Alpauno

Centro-destra, più candidati a sindaco. Cassarà con Pugliesi vice, Scala sostituirebbe Salato. Poi Fundarò

Alla fine Tiziana Pugliesi ha ceduto al richiamo dell’agone elettorale ma lo ha fatto dal secondo scalino di un’amministrazione comunale. Sarà infatti designata vice-sindaco della coalizione di centro-destra che, allo stato attuale, tiene fuori FdI, DB, UDC e Forza Italia.

Vice Tiziana Pugliesi, avvocato penalista, e candidato-sindaco Massimo Cassarà, già direttore comunale di Coldiretti, imprenditore agricolo. La coalizione mette dentro, almeno finora, Lega, ‘Destra liberale, orgoglio e territorio’, Cantiere Popolare, Movimento Nuova Autonomia,  “Siamo Alcamo”, VIA. Le liste per il consiglio comunale, a sostegno di Cassarà, dovrebbero essere almeno sei.

L’accordo raggiunto potrebbe scompaginare o far riflettere le altre forze di centro-destra che hanno preso strade diverse: Fratelli d’Italia che ha scelto come candidato sindaco il ‘suo’ Alessandro Fundarò, Forza Italia che potrebbe abbandonare il progetto Salato e Diventerà Bellissima che dovrebbe a breve confrontarsi con Musumeci.

Ad onor del vero il “progetto Salato” ha scricchiolato subito dopo il suo varo con le invettive incrociate fra lo stesso candidato in pectore e FdI che hanno causato l’insanabile frattura. Altri episodi e messaggi sibillini sui social farebbero comunque intravvedere un dietro-front a 360 gradi. Il patto ferreo fra Turano e Scala resterebbe in piedi, bisogna capire con quali altri partiti, ma sarebbe lo stesso ex primo cittadino a cercare di risedersi, per la terza volta, sulla poltrona più ambita.

Terzo candidato a sindaco sarebbe Giusy Bosco, dottore commercialista, da sempre militante nella sinistra ambientalista e già designata assessore nel 2016 da Maria Grimaudo (Sicilia Futura). A sostenerla dovrebbero esserci Forum Civico, Verdi, Cento Passi e PD. La colazione potrebbe riuscire a produrre almeno quattro liste per il consiglio comunale. Due le liste che invece dovrebbero appoggiare la ricandidatura di Domenico Surdi.

Exit mobile version