Riuscirà l’amministrazione comunale di Alcamo ha mantenere un impegno assunto dall’assessore Mario Viviano di riaprire il centro congresso Marconi da martedì uno aprile. Viviano di recente rispondendo in consiglio comunale ad una interrogazione di Annalisa Guggino ha assicurato che il portone del centro congressi sarà nuovamente aperto dal primo aprile.
Dal gennaio dello sorso anno notevoli disagi da parte di associazioni con limitazione di attività culturali, mostre e concerti ospitati al Marconi. Ma è mai possibile che in 15 mesi il Comune non sia riuscito ancora a mettere a posto il Marconi per come richiesto dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco? Nei giorni scorsi è stata approvata una determina con la quale è prevista una spesa di 30 mila euro per realizzare il sistema antincendio. Sarà possibile completarlo entro fine mese e così rispettare gli impegni assunti da Mario Viviano?
Il centro congressi Marconi è chiuso dal 16 gennaio dello scorso anno. Una vicenda paradossale che si riflette negativamente sulla vita culturale della città in cui quotidianamente con comunicati stampa il Comune strombazza ai quattro venti iniziative. Nell’interrogazione la Guggino ha ripercorso alcune tappe della vicenda premettendo con risposte da imminente apertura da parte degli amministratori. Invece sono trascorsi 15 mesi e la porta dell’immobile del corso VI Aprile continua a restare chiusa. Riaprirà dal primo aprile?