Castellammare, vasto cartellone estivo. Ruggeri, Dolcenera, Sicilia cabaret, Pif e teatro

0
1180

Con “Omaggio a Ennio Morricone” di Marcelo Cesena, pianista e compositore italo-brasiliano di fama internazionale, il rinnovato piazzale stenditoio, alla cala marina di Castellammare, assume il ruolo di “campo principale” del “Summer Festival 2019”. Dopo  il concerto-evento di Cesena, stasera alle ore 21,30, in piazzale Stenditoio si alterneranno artisti del calibro di Enrico Ruggeri (13 agosto), Mario Incudine (17 agosto), Dolce Nera (18 agosto), Daria Biancardi (20 agosto), Dirotta su Cuba (22 agosto). Dal 26 luglio la splendida terrazza sul mare qual è piazzale Stenditoio, ospiterà anche un altro importate evento musicale: il “Summer blues festival” a cura del “Brass group” di Alcamo. Dal pomeriggio del 9 agosto, il “festival rock”, il 23 agosto il tributo ai Queen, il 24 ai Pink Floyd (laser show), il 27 a Claudio Baglioni ed il 30 agosto il raduno regionale dei fans degli U2 con la partecipazione degli “Achtung babies”.

Ma sono tanti anche gli eventi previsti in pieno centro storico, nell’arena delle rose di corso Mattarella tra i quali il concerto di Luisa Corna la sera del 16 agosto, il 25 agosto tributo a Massimo Ranieri ma anche manifestazioni di solidarietà come quello del 20 luglio, cioè un tributo ai Pooh a cura di “Musica e parole” e “Auti smile onlus”, il 28 luglio alla villa Margherita, “Coloriamo il mondo” a cura dell’associazione “Sulle ali di Agata”  e la commedia del 10 agosto, all’arena delle rose a cura dell’associazione sclerosi multipla “Sacro Cuore onlus” di Alcamo. Il 31 luglio, sempre all’arena delle rose, appuntamento di prestigio con l’Orchestra Giovanile Turca e il 3 agosto la “Tosca” a cura della Banda musicale castellammarese. Spazio anche al cabaret con i Calandra&Calandra e i PanPers (8 agosto), Sicilia Cabaret (27 agosto) e Tony Sperandeo (31 agosto). Sempre all’arena delle rose dove il 16 e 17 agosto è in programma la commedia “Notte fatale” della Filodrammatica del Golfo.

Appuntamenti anche a Scopello con la rassegna “Apripista”, dibattito alla presenza di attori e registi come Pif e Rocco Papaleo, e la proiezione di “Nuovo cinema Paradiso”,  “I cento passi”, “Basilicata coast to coast” . Tante le attività di rilievo organizzate da associazioni locali come, dal 2 al 4 agosto la gara di sculture di sabbia “Casteddi a mari” alla spiaggia Playa a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà”, il 12 agosto all’arena delle rose il I memorial  “I ragazzi del Golfo –Diego Pipitone”  e varie altre attività come da dettagliato programma in allegato