Castellammare e Calatafimi, opere pubbliche dalla Regione. Costone del porto e SP “Del Busecchio”

0
68
Da sinistra, costone del porto di Castellammare e strada "Del Busecchio"
Riduzione del rischio caduta massi in corrispondenza del molo del porto di Castellammare del Golfo. La “Struttura contro il dissesto idrogeologico della Regione” ha indetto la relativa gara d’appalto per un importo complessivo di 400.000 euro. Le imprese avranno tempo fino al 20 dicembre per partecipare al bando. La messa in sicurezza del costone dovrà essere ultimata entro 150 giorni dalla data di consegna.
Il progetto prevede misure di carattere generale, come le ispezioni e il disgaggio di massi pericolanti, ma anche più incisive come l’installazione delle barriere paramassi ad assorbimento di energia nel pendio a monte del fronte roccioso. Si procederà, infine, con il consolidamento di singoli blocchi lapidei e delle zone estese di roccia fratturata, sino alla demolizione di quelli che si trovano nella parete a ridosso del porto.

Un’altra importante opera pubblica, ben più costosa della prima, interesserà invece Calatafimi. Qui sono stati consegnati i lavori

per la manutenzione straordinaria della SP 12 “Del Busecchio”. Ad aggiudicarsi la gara, indetta e finanziata dalla Regione, tramite gli uffici del Genio civile, è stata la ‘Demetra Lavori’ di Vallelunga Pratameno, con un ribasso del 28% circa  su un importo a base d’asta di circa 3.000.000 di euro. Il tratto di strada interessato dai lavori è quello compreso tra il centro abitato e la strada Bigottìa (primo tronco in contrada Sasi) verso la strada statale 119.