Castellammare del Golfo-Un nuovo dolce per ridare il “cappello” ligneo alla patrona (VIDEO)

0
544

Una nuova cornice lignea per il simulacro della Madonna del Soccorso, la patrona di Castellammare del Golfo. L’opera, rubata 7 anni fa dalla chiesa Madre, sarà rifatta ex novo. L’iniziativa è del gruppo facebook “Sei di Castellammare del Golfo se…” che ha messo in campo un’iniziativa in questo periodo natalizio che serva a raccogliere fondi per realizzare ex novo  il “cappello ligneo” nell’alloggiamento che ospita la Madonna del Soccorso.

Per riuscire nell’obiettivo il gruppo nato nel social network, e che oggi ha raggiunto già 3 mila e 500 iscritti, ha deciso di mettere in campo un’iniziativa del tutto originale grazie all’intuizione in particolare degli amministratori del gruppo Nicolò Lentini e Rosanna Ciufia: la vendita di un dolce la cui ricetta è stata inventata appositamente e che non esiste quindi sul mercato.

Nello stand allestito nel tratto di isola pedonale di corso Garibaldi i prossimi 21, 22 e 23 dicembre, sarà possibile assaggiare  “Li cappiddazzi”, appositamente chiamati così proprio perché con la loro vendita si vuole realizzare il nuovo cappello ligneo della patrona: l’offerta che sarà lasciata servirà proprio per realizzare la scultura lignea. Un dolce i cui ingredienti non vengono svelati ma che promette  di essere una prelibatezza alla portata di tutti.

Il prossimo gennaio arriverà a Castellammare del Golfo lo scultore incaricato di realizzare la struttura lignea: si tratta di Pietro Balsamo, scultore leccese di fama, che in chiesa Madre farà un sopralluogo e si confronterà con il parroco per allestire l’opera.

Lo stesso movimento social ha anche allestito la prima mostra fotografica a cura di Piera Grazia e Francesca Abitabile che potrà essere visitabile all’interno dell’aula consiliare durante tutto il periodo natalizio. Ad essere accostate le foto di Castellammare datate di decenni con la città di oggi per mettere a confronto un territorio con i suoi cambiamenti.

GUARDA L’INTERVISTA