Castellammare del Golfo: Don 3P … sorriso che converte

0
567

Sarà ricordato a Castellammare del Golfo, il 26 Settembre 2014, a partire dalle ore 19.30, presso la sede sociale del Club, in piazzetta Madonna delle Grazie, nel corso di un incontro promosso dal Rotary, dal Rotaract e dall’InteractClub Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimila figura  di don Giuseppe Puglisi, da poco beato per volontà di Papa Francesco, durante il quale sarà presentato, per la prima volta in provincia di Trapani, dopo le tante richieste che lo hanno visto protagonista in tantissime scuole siciliane, e non solo il libro Don 3P … sorriso che converte,  realizzato, con passione e devozione, dal prof. Vincenzo Bussa, teologo e pedagogista, ma più ancora apprezzato docente.

Il libro, unico nel suo genere,  mette insieme, ricordi inediti, meditazioni scolastiche, pregevoli elaborazione pedagogiche ed epistemologiche, dal quale emerge anche un modello di altruismo cristiano.

«È di Cristo, quindi, che si parla quando si parla di don Puglisi. Di Cristo si deve scrivere per fargli onore. La Chiesa, quando ne celebra il martirio, non magnifica la bravura di un uomo, non propone agli altari un eroe, non innalza nessuna grandezza: riconosce, come Maria, che il Signore ha innalzato gli umili e ha guardato l’umiltà». Come ha avuto modo di sottolineare, nella sua prefazione, sua eccellenza il vescovo mons. VINCENZO BERTOLONE, postulatore della Causa di Beatificazione di Don Pino Puglisi.