CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Un sorriso appena accennato, sguardo composto e distinto: da oggi questa immagine del castellammarese Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia il 6 gennaio del 1980 quando all’epoca ricopriva la carica di presidente della Regione, è divenuta simbolo anche per la Filatelia. Nell’80° anno dalla sua nascita, che ricade domani, questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Castellammare del Golfo le Poste italiane hanno dato vita infatti a questo speciale annullo filatelico. Un’idea nata dalla dirigenza delle Poste.
Un’iniziativa sposata dal Comune castellammarese che contestualmente ha fatto predisporre delle apposite cartoline commemorative, dietro autorizzazione avuta dai familiari del politico assassinato. E’ stato anche organizzato un incontro nel corso del quale si è parlato della figura di Piersanti Mattarella e soprattutto del suo messaggio che per il sindaco Nicola Coppola rimane ancora oggi attualissimo.
Le commemorazioni per Piersanti Mattarella a Castellammare sono iniziate nel 2010, in occasione del trentennale dell’uccisione, e si sino ad oggi hanno proseguito con l’organizzazione di eventi speciali come quello di stamattina con l’idea che la figura del concittadino deve continuare ad essere una guida per la società civile del presente e del futuro. L’annullo filatelico sarà disponibile per i prossimi 60 giorni allo sportello filatelico di Trapani.