Castellammare del Golfo. 10 mila vele in mare Femmincidi e violenze, scatta la mobilitazione

0
44

Quello dei femminicidi e delle violenze sulle donne è un vero e proprio bollettino di guerra. Da più parti si segnalano iniziative mentre si rimane inorriditi da vicende come il caso Saman, la ragazza pachistana fatta scomparire perché non accettava i riti tribali di genitori e parenti indegni di vivere in Italia e anche in altre parti del mondo. E in Italia non è il primo episodio di tale genere. Contro questo gravissimo fenomeno ennesima mobilitazione nazionale domenica prossima.

La Lega Navale Italiana sezione di Castellammare del Golfo, presieduta da Giuseppe Stabile,  aderisce alla manifestazione denominata “ diecimila vele contro la violenza alle donne “che si svolgerà in tutte le sedi nautiche ed i club nautici di tutta Italia domenica 4 luglio . Lo scopo della manifestazione organizzata a livello nazionale è quello di “Dare un forte segnale di partecipazione sociale da parte degli appassionati del mare – dice Giuseppe Stabile- e delle associazioni nautiche che nel loro interno contano una fortissima presenza femminile.

Consentire la massima divulgazione di informazioni relative a questo fenomeno e metodi di contrasto, offrendo le nostre piattaforme media web a tutti i centri antiviolenza operanti sul territorio, unitamente ai consigli utili operativi predisposti dagli organi della Polizia di Stato/Questure. Creare un evento di interesse nazionale che possa fungere da catalizzatore per una serie di altri eventuali progetti dedicati all’argomento.

Nella mattinata del 4 luglio, (ore 10 ) dai pontili della sezione di Castellammare del Golfo della Lega Navale Italiana, partiranno decine di imbarcazioni a vela di proprietà soci della Lega Navale, oltre alla imbarcazione a vela di 12 metri di proprietà della sezione, per una veleggiata nel Golfo. Al seguito delle barche a vela vi saranno anche decine di imbarcazioni a motore dei soci della sezione che faranno da corollario alla manifestazione.  Ciascuna delle imbarcazioni partecipanti dovrà innalzare un nastro o drappo rosso identificativo della manifestazione e gli equipaggi saranno formati principalmente da donne.

Alla manifestazione hanno dato il patrocinio gratuito le amministrazioni Comunali di Alcamo, di Castellammare. Partner della manifestazione : · Consulta pari opportunità Alcamo, Consulta pari opportunità Castellammare, Associazione “ Fiore Daphne “ Castellammare.  Associazione “ FareAmbiente “Alcamo,· Associazione “ Le Pleiadi “ di Alcamo · C.I.F. Castellammare, Associazione Cutulevi di Castellammare e Centro velico di Balestrate.