Alpauno

Case di Comunità in costruzione. Radioterapia a Trapani, altra integrazione

Sistemazione del terreno, riconfigurazione dell’intera area espropriata e individuazione delle zone destinate a parcheggio. Proseguono così ad Alcamo, in contrada San Gaetano, i lavori per la costruzione della Casa di Comunità. le strutture previste dal PNRR e che dovranno essere completate entro giugno 2026. Nessun passo avanti, invece, per il nuovo ospedale che dovrebbe essere realizzato in una zona attigua alla Casa di Comunità. Anche a Castellammare del Golfo si procede per la realizzazione di una struttura simile. Sorgerà in via Francesco Crispi, sede di un vecchio dispensario che è stato demolito. Sono stati già innalzati le mura di sostegno. Anche nella cittadina del Golfo, così come in tutti i centri interessati dai finanziamenti PNRR, le nuove strutture sanitarie dovranno essere ultimate fra un  anno, nel giugno del 2026.

Intanto l’ASP di Trapani ha inviato un’ulteriore integrazione al progetto esecutivo, richiesta dal Genio Civile, per il lavori di ampliamento dell’Ospedale S. Antonio Abate e della realizzazione del servizio di radioterapia. In arrivo anche un’ulteriore documentazione richiesta su alcuni aspetti strutturali dal Genio Civile, struttura già in possesso, dal luglio 2024, del progetto esecutivo dei lavori, poi verificato positivamente dall’organismo di controllo accreditato Conteco Check.

Il progetto per la realizzazione del nuovo padiglione per l’ampliamento dell’attuale edificio ospedaliero del Sant’Antonio Abate, redatto dall’A.S.P. Trapani, prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica con quattro elevazioni, di cui una seminterrata, per un importo complessivo di 40 milioni e 723 mila euro. Il Servizio di Radioterapia nel trapanese oggi funziona presso l’unità operativa dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo. Dei un nuovo centro a Trapani se ne parla da circa vent’anni. Adesso pare che i tempi possano essere velocizzati anche se ancora il Genio Civile deve procedere alla conclusione dell’attività istruttoria, propedeutica al rilascio del parere tecnico sul progetto esecutivo da parte della Commissione regionale Lavori Pubblici dell’Assessorato alle Infrastrutture.

Exit mobile version