Carnevale 2017-Clou dei festeggiamenti, in migliaia tra Alcamo e Castellammare del Golfo

0
522

E’ stato un successo il primo giorno di sfilate dei carri ad Alcamo. Secondo una stima del comando di polizia municipale in 3 mila sono scesi in strada ed hanno stabilmente occupato tutto il corso VI Aprile e l’atrio del Collegio dei Gesuiti dove si è snodato il percorso dei festeggiamenti per il carnevale. Una manifestazione che sta crescendo dopo l’interruzione per circa un ventennio dell’organizzazione dell’evento e la rinascita iniziata tre anni fa. Ieri a sfilare ben 6 carri, numero record rispetto alle precedenti due edizioni a confermare per l’appunto del sempre più crescente numero di associazioni e artisti coinvolti. Il tutto a costo zero praticamente per il Comuen che ha apposto il suo patrocinio garantendo comunque il supporto logistico per la riuscita della manifestazione. Menzione sicuramente dovuta in particolare a due carri per la loro bellezza, quello ambientato sulla politica con i visi di Grillo e Renzi in primo piano, e quello invece ambientato sugli egizi con particolare risalto ai costumi delle maschere al seguito davvero di grande bellezza.

A sfilare anche i carri si Start trek, quello ambientato sul circo, il carro armato e la nave dei pirati che spiccava per la sua altezza. Tutti seguiti da coreografie allegrissime e da musica ad alto volume che ha finito per coinvolgere piccoli e grandi ai bordi delle strade in balli sfrenati e allegria, il tutto sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti.

Successo anche per lo street food, il cibo da strada, esposto e venduto nell’atrio del Collegio dei Gesuiti. Anche qui grande affluenza per i palati più esigenti che hanno potuto gustare a prezzi assolutamente abbordabili i cibi da strada tipici della nostra zona: panelle, crocchè, porchetta, pizza e sfincione, accompagnati anche dai dolci altrettanto tipici come cannoli cassatelle. Oggi si replica ad Alcamo con lo street food, domani pomeriggio e almeno sino alle 22 torneranno in strada per il gran finale del carnevale 2017 i carri allegorici.

Anche a Castellammare del Golfo si è registrata una buona affluenza di visitatori, nonostante l’assenza di carri allegorici, in particolare nelle ville Olivia e Margherita dove si sono concentrati gli appuntamenti clou. Protagonisti i funamboli e i clown che con i loro giochi di prestigio, i palloncini e le treccine colorate hanno allietato la giornata. Nel palco allestito a villa Margherita invece si sono esibite le scuole con gli alunni in maschera organizzati in balli coreografici.

Grande chiusura martedì con doppio appuntamento sempre a villa Oliva e Margherita ancora con balli e animazione, musica, palloncini e zucchero filato.