La nuova caserma dei carabinieri di Partinico non è stata ancora inaugurata ma già i militari dell’Arma hanno completato il trasferimento. Da alcuni giorni gli uffici operano già nei nuovi locali di via De Amicis, in contrada Ramo. L’inaugurazione dovrebbe tenersi a marzo. Si attende le disponibilità del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, che dovrebbe presenziare al grande evento. Una nuova e funzionale caserma, costruita dal ministero delle infrastrutture con i fondi CIPE, per un importo complessivo di quasi 4 milioni e mezzo di euro. Q
uasi 4.000 metri quadri di caserma realizzata su un terreno confiscato alla mafia e che era transitato al comune di Partinico che, a sua volta, lo cedette gratuitamente al Demanio. La zona è ben collegata con la viabilità e può godere di due scorrevoli vie d’uscita. Da molto tempo si parlava di costruire una nuova Caserma dei Carabinieri a Partinico. Una procedura che nel corso degli anni subì numerosi intoppi. Dopo otto anni di impasse soltanto nel 2018 si sbloccarono i lavori per la realizzazione dell’opera che si sarebbe dovuta ultimare addirittura nel giugno 2020. I lavori finalmente cominciarono, con altri ritardi, dopo che l’appalto di progettazione esecutiva per il completamento venne affidato nel marzo del 2021.
Da allora, grazie al provveditorato interregionale alle Opere pubbliche di Sicilia e Calabria, i tempi sono stati accelerati e i carabinieri di Partinico hanno adesso una nuova caserma. Due gli edifici che sono stati realizzati: uno per la caserma vera e propria e l’altro per gli alloggi dei militari e altri locali adibiti a servizi. Una lunga storia addirittura cominciata nel 2011.