Per la prima volta nella storia i carabinieri di Alcamo avranno un comandante donna, fra l’altro anche siciliana. Si tratta del capitano Chiara Petrone proveniente da Catania, dalla compagnia di piazza Dante. L’ufficiale, nella cittadina etnea, è stata impegnata in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo e gli altri reati che si consumano sul web, a cominciare dal revenge porn. Nel 2016 è stata fra le fautrici dell’istituzione di un’aula per le audizioni dedicata alle donne vittime di violenze.
Chiara Petrone prenderà servizio ad Alcamo la prossima settimana alla guida della compagnia carabinieri. Subentrerà al capitano Luca De Vito, 33 anni, arrivato nella cittadina alcamese nel settembre del 2020, in piena pandemia e dopo il lock-down, prendendo il posto di Giulio Pisani, adesso maggiore. Dopo gli ultimi giorni di permanenza alla guida della compagnia carabinieri di Alcamo, il capitano De Vito si trasferirà a Genova dove andrà ad assumere il comando di un’altra compagnia.
Fra le indagini messe a segno quelle che hanno portato a far luce sull’incendio appiccato nel febbraio 2021, alla Autotrasporti Signorino, in contrada Piano Sasi, e su un giro di usura che aveva raggiunto elevatissimi tassi, fino al 200%. Numerose poi le partecipazioni del capitano De Vito nelle scuole per parlare di legalità e di lotta alla criminalità organizzata e costante l’impegno nel combattere lo spaccio di stupefacenti. Adesso De Vito sarà sostituito da un comandante donna e per la compagnia carabinieri di Alcamo si tratta, in assoluto, della prima volta.