Cambio al vertice della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco (VVF) per la Sicilia. A guidare la squadra di soccorso e prevenzione sarà l’ingegnere Sergio Inzerillo, che torna nella sua città natale dopo una brillante carriera a livello nazionale.
La nomina di Inzerillo, promosso a Dirigente Generale nel 2025 e reduce dall’incarico di Direttore Regionale VVF del Lazio, segna un importante ritorno. L’ingegnere, infatti, conosce bene il contesto siciliano, avendo già ricoperto la funzione di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo da marzo 2021 ad agosto 2023.
Nel suo messaggio di insediamento rivolto al personale, il neo Direttore ha voluto subito mettere in chiaro i pilastri della sua gestione, evidenziando l’importanza cruciale del lavoro di squadra, della dialettica costruttiva e del gruppo. Prima ancora, ha sottolineato l’assoluta necessità di lealtà e sincerità nei rapporti umani.
La carriera dell’ing. Inzerillo si è distinta per incarichi di alto profilo che ne testimoniano la profonda competenza. Tra le posizioni più prestigiose, ha guidato la Scuola di formazione operativa di Montelibretti e le Scuole Centrali Antincendi di Roma, oltre ad essere stato Comandante Provinciale VVF di Caserta.
Dopo l’esperienza palermitana, ha ricoperto ruoli direzionali di rilievo centrale, come Dirigente Vicario della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica, e successivamente come Dirigente Responsabile dell’Ufficio per il Soccorso Pubblico della Direzione Regionale VVF Campania.
L’ingegnere Inzerillo è considerato una vera e propria eccellenza professionale all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, essendo anche autore di testi specialistici sulla sicurezza del lavoro. Con la sua esperienza e la profonda conoscenza delle dinamiche del soccorso, l’ing. Inzerillo è pronto a iniziare la sua “avventura” alla guida della Direzione Regionale VVF per la Sicilia.