Alpauno

Calcio, con il Latina ritorna Boscaglia a Trapani. Sulla panchina laziale due ex tecnici dell’Alcamo

C’è molta attesa a Trapani per l’arrivo del Latina ma soprattutto per il ritorno in città da allenatore avversario, di Roberto Boscaglia, il tecnico gelese protagonista della storica promozione in serie B della squadra granata. Alla guida del club trapanese l’allenatore rimase, dall’agosto del 2009 e fino al marzo del 2015, per ben 235 partite prima di essere esonerato per gli ultimi risultati in B che portarono la squadra nelle zone basse della serie cadetta. Da allora Boscaglia ha guidato diverse squadre, non sempre con risultati eccelsi, ma ha centrato la promozione in B con l’Entella.

Il nome di Roberto Boscaglia ma anche quello di tanti dei suoi collaboratori e di numerosi calciatori protagonisti del fenomeno Trapani è indissolubilmente legato all’Alcamo. Fu il club bianconero ad ingaggiarlo, da semi-sconosciuto, in Eccellenza, campionato che si concluse in maniera trionfale, nel maggio del 2007, con la promozione in serie D. In massa staff e calciatori, dopo il fallimento del club bianconero, emigrarono rima alla Nissa e poi al Trapani dove cominciò la grande cavalcata. Nell’attuale staff tecnico del Latina, che domani al Provinciale scenderà in campo contro l’undici granata, c’è un altro ex allenatore dell’Alcamo. Il vice di Boscaglia è infatti Antonello Capodicasa, tanti anni nelle giovanili del Palermo, che nel gennaio del 2015 assunse, senza tante fortune, la guida tecnica del club bianconero. L’allenatore palermitano già è stato al fianco di Boscaglia nell’ultima esperienza all’Ancona per poi sottoscrivere il nuovo contratto con il Latina. Uno staff, quello di Boscaglia, che per quanto riguarda il ruolo di vice spesso non ha trovato continuità. Fra gli altri si sono alternati Ciccio Di Gaetano e Giacomo Filippi.

Domani per il duo ex Alcamo non sarà certamente facile. Il Latina, che proviene dalla batosta interna con il Crotone ma che era stato capace di violare il terreno del Catania, dovrà fare i conti con un Trapani chiamato a rialzare immediatamente la china.

Exit mobile version