Se il campionato di Eccellenza finisse adesso, quando mancano sole tre giornate, il Castellammare sarebbe salvo. Ieri è infatti arrivato l’ennesimo risultato utile , il quinto consecutivo. Al ‘Matranga’ la forte Pro Favara è sta fermata sul 2 a 2 grazie alle reti dei soliti Maltese e Bah. Gli azzurri del Golfo salgono a quota 29, con tre punti di vantaggio sulla zona play-out, ma sono attesi adesso da due trasferte consecutive con squadre di prima fascia, Mazarese e Sciacca, per poi chiudere in casa con il Gela, una delle tre formazioni che attualmente occupano la quint’ultima posizione.
In promozione penultima giornata e l’Alcamo, con un Petrosino in disarmo da parecchie settimane, ha confezionato una cinquina. In rete Ammoscato, Faraci, Naima, Di Paola e Badje. Pokerissimo che poco è servito per salvare la stagione ma che almeno ha alleviato le amarezze per l’ennesimo campionato da dimenticare. In testa il pareggio tra Folgore e Kamarat mette il pepe sull’ultima giornata in cui tutto potrà accadere ai fini del salto in Eccellenza. I rossoneri sono sempre primi con 47 punti ma il Fulgatore, capace di rifilare sei reti al Carini, salgono a una sola lunghezza. Terzo il Kamarat a quota 44. All’ultima giornata Folgore ospite del Partinicaudace che si giuoca le ultime chance di play-off mentre la vice-capolista Fulgatore, che a questo punto diventa la favorita numero uno al salto in Eccellenza, giocherà in casa del Petrosino. Match interno per il Kamarat con l’Iccarense.
Nella pallamano la TH Alcamo ha ripreso da dove aveva terminato. Vinceva prima ed ha vinto anche ieri dopo la ripresa delle ostilità. Il sette di Randes ha infilato l’undicesima vittoria consecutiva spazzando via dal parquet del PalaGrimaudo il malcapitato Villaurea Palermo.
Infine il basket dove la Libertas Alcamo ha infilato il quattordicesimo successo su altrettante gare disputate. Ieri a Sciacca la locale formazione è stata più che doppiata, 52 – 110 il finale per gli alcamesi che fra l’altro contavano diverse assenze. Da paura il secondo periodo con ben 37 punti realizzati in dieci minuti. Giovedì sera recupero al PalaCardella contro un’ostica Pallacanestro Erice. Manca solo questa gara, e il recupero interno con Ribera, per vincerle tutte. La promozione in serie D è stata invece conquistata da alcune domeniche.