Cala e Scopello, altre 3 domeniche senza auto. Poi ZTL con nuovi varchi

0
44

I provvedimenti adottati a Castellammare del Golfo per il transito veicolare, durante le giornate domenicali, sono stati prorogati fino a domenica 18 luglio. Dalla settimana successiva dovrebbero rientrare in vigore le ZTL, le zone a traffico limitato.  Fra qualche giorno partirà la distribuzione dei pass ai residenti mentre si attendono le autorizzazioni per le nuove telecamere installate nei pressi dei varchi.

La delimitazione delle zone a traffico limitate dovrebbe comunque ricalcare quella della scorsa estate, ma con alcune novità. Intanto domani e poi le altre domeniche, 11 e 18 luglio, viale Zangara e la cala marina rimarranno chiuse al traffico dalle ore 16 e fino alle 20 mentre il Borgo di Scopello fin dalle 10 del mattino.

Il sindaco Nicola Rizzo ha specificato che si tratta di un provvedimento momentaneo in attesa di potenziare i varchi di accesso alle zone a traffico limitato e installare le nuove telecamere. Sono previsti – ha aggiunto il primo cittadino castellammarese –  altri quattro varchi dove sarà necessario maggiore controllo per la vivibilità e la sicurezza. Siamo in attesa del benestare del Ministero dei Trasporti per l’installazione dei varchi elettronici e nel frattempo proroghiamo la chiusura domenicale delle aree di maggior transito.

E’ stata comunque confermata – ha concluso Rizzo – la validità della ZTL istituita lo scorso anno con l’approvazione del regolamento. Pronti i nuovi varchi di accesso, ci sarà l’avvio delle ztl per le quali abbiamo un continuo confronto con le associazioni di categoria”. L’amministrazione comunale potenzierà dunque i varchi di controllo elettronico già esistenti e ne attiverà 4 nuovi nella via Marina Petrolo, all’angolo di via Marconi, nella via Discesa Marina, angolo via Medici, nella via Navarra angoli di accesso con la via Marsala, e nella via Diaz, nel varco di accesso con la Piazza Cetaria di Scopello.