Alpauno

Borgetto e Partinico in ‘zona rossa’ fino al 14, forze dell’ordine presidiano varchi

Pasqua rossa dovunque, in tutta Italia, che diventa addirittura quasi blindata a Borgetto e Partinico, cittadine confinanti che da ieri sono finite in lockdown a causa della sensibile impennata di contagi. Le restrizioni, che termineranno nelle altre zone dopo la pasquetta, rimarranno invece in vigore per partinicesi e borgettani fino a mercoledì 14 aprile.

Alcune vie di accesso e di uscita dai centri abitati sono state completamente transennate e guardate a vista dalle forze dell’ordine. In altre strade il transito è soggetto ai controlli dei posti di blocco. Si può entrare e uscire soltanto per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e di salute. Anche per transitare da Borgetto a Partinico e viceversa, nonostante in alcuni tratti i due territori comunali si intreccino, è necessaria l’autocertificazione.

Nei due comuni, fino al 14 aprile, non si potrà circolare neanche a piedi, tantomeno nemmeno con qualsiasi mezzo pubblico o privato. Chiusi tutti i negozi al dettaglio, anche parrucchieri e barbieri, fatta eccezione per quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Rimarranno aperti, anche nelle giornate festive, le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Nella zona rossa, nelle giornate festive rimane consentita la vendita con consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili a uso domestico e per riscaldamento.

“La cittadinanza è invitata a rispettare le prescrizioni previste dall’ordinanza del Presidente della Regione – hanno detto all’unisono la commissione comunale di Partinico e il sindaco di Borgetto – e ad osservare con il massimo rigore le regole imposte dall’attuale situazione emergenziale emergenziale che nel territorio di Partinico ha imposto l’instaurazione della “zona rossa” per l’elevato numero di contagi”.

Exit mobile version