Basket, tre alcamesi in corsa per la A/2 con Palermo. In campo Bonura e le sorelle Messana (VIDEO)

0
135

Ci sarà anche Alcamo nella corsa verso la serie A/2 della Stella Basket Palermo, principale società cestistica del capoluogo isolano. Nell’organico della squadra che ha chiuso al quarto posto la stagione regolare di serie B ci sono infatti tre alcamesi, le ‘mosche bianche’ della pallacanestro femminile cittadina che negli anni ’90 vantava addirittura una formazione nel massimo campionato, una in A/2 e un’altra in serie B. Si tratta dell’ala-pivot Roberta Bonura, 22 anni, e delle sorelle Martina e Tanja Messana, la prima del ’99 e la seconda del 2004. Di un movimento che contava negli anni d’oro più di centro tesserate sono loro le superstiti assieme ad altre due ragazze fuorisede per motivi di studio, Giorgia Rimi, in serie B ad Ancona e Martina Mirrione in C a Bologna.

Ritornando ai play-off siciliani, domani sera alle 20 la Stella Palermo renderà visita, in gara uno di semifinale, al Ragusa che ha chiuso la fase regolare al primo posto. I due quintetti, nel recente confronto diretto, hanno mostrato un sostanziale equilibrio. Match di ritorno sabato alle ore 18, a Palermo, al PalaMangano. Tre ragazze alcamesi, quindi, che hanno una grande passione e che coltivano, con grandi sacrifici, i loro sogni sportivi. Roberta Bonura si è recentemente laureata a Roma in scienze infermieristiche, Martina Messana, che è il pley titolare della squadra, studia medicina all’ateneo palermitano mentre la sorella più piccola, Tanja, diciotto anni il prossimo mese di novembre, frequenta il quarto liceo scientifico.

Le due Messana sono figlie d’arte. La madre, Maria Grazia Raspanti, ha giocato per tanti anni in A/2, nella seconda formazione cittadina, vestendo anche i panni del capitano e dimostrando un’ottima vena realizzativa. Il padre, ex allenatore e attuale dirigente della Libertas Alcamo, ha commentato da telecronista centinaia di partite mentre la nonna, nel lontano 1952, fu una delle componenti della prima squadra di basket della cittadina alcamese, quella del liceo classico che partecipò ai campionati studenteschi. Lo scettro è adesso passato alle due sorelle che, assieme alla Bonura, cercheranno di ribaltare il fattore-campo e di riportare un pezzo di Alcamo, seppur con la maglia della Stella Palermo, nella pallacanestro che conta.