A Custonaci la Banca Don Rizzo sfida la “desertificazione bancaria”. Domani l’inaugurazione del nuovo sportello in centro a Custonaci. Si tratta dice la Banca “di una risposta concreta per restituire servizi essenziali al cuore della città.” Si apre un nuovo sportello automatico (ATM) evoluto in via Marsala, all’ angolo con via Giardinetto, nel pieno centro storico di Custonaci. L ’ iniziativa nasce da una stretta collaborazione tra l ’ amministrazione comunale e l’istituto di credito per contrastare il fenomeno della desertificazione bancaria che sta colpendo molti comuni italiani. Grazie alla concessione dei locali da parte del Comune, la comunità potrà tornare a usufruire di un presidio finanziario attivo 24 ore su 24.
“Non si tratta di un semplice punto di prelievo, ma di uno strumento dinamico che permetterà di gestire operazioni fondamentali come il versamento di contante e assegni o l’esecuzione di bonifici, garantendo ossigeno economico a un ’ area che rischiava l ’ isolamento finanziario. Si tratta di una scelta di campo precisa che mette comunque la banca “a portata di mano” della collettività, evitando l’isolamento finanziario di un’area strategica per il territorio” è scritto in una nota della don Rizzo. Al ’ evento di domani prenderanno parte l’onorevole Giuseppe Bica, il sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte , il presidente di Banca Don Rizzo, Sergio Amenta , il vice presidente, Nicola Colabella , il direttore generale, Franceso Paolo Leone e il vice direttore generale Nicola La Rocca .
Il panorama bancario italiano sta vivendo una fase di profonda trasformazione, caratterizzata da una costante riduzione degli sportelli fisici (desertificazione bancaria) e da una pianificazione annuale delle chiusure per festività. La desertificazione è legata spesso non da crisi ma dal fatto che le nuove tecnologie consentono la riduzione degli sportelli con gravi disagi per i cittadini. L’apertura a Custonaci di uno sportello della Banca don Rizzo oltre a confermare il buono stato di salute economica dimostra il legame, che questo istituto di credito fondato ad Alcamo da un sacerdote, ha con il territorio e quindi con le necessità della gente. Oggi la Banca don Rizzo ha 17 agenzie nel Trapanese, Palermitano e Agrigentino.