Attori del Piccolo teatro di Alcamo protagonisti della Giornata del libro

Gli attori del Piccolo teatro di Alcamo Antonino San climenti e Katia Renda sono stati i protagonisti con le loro letture della Giornata mondiale del libro e del lavoro che si è celebrata ieri e alla quale ha partecipato anche il Comune di Alcamo. La regia della recitazione è stata curata da Franco regina. I testi scelti dl giornalista editore Ernesto di Lorenzo. L’evento è stato promosso dal Comune di Alcamo.

“Il libro e la lettura rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo e, soprattutto nei periodi di incertezze e precarietà, come quello attuale, aiutano a guardare avanti fiduciosi” ha dichiarato l’assessore del Comune di Alcamo,  alla Cultura Lorella Di Giovanni. Sulla pagina facebook del Comune è stato possibile seguire l’evento web.

Sei incipit d’autore per la Giornata mondiale del Libro, così il Premio letterario Cielo d’Alcamo e il Piccolo Teatro di Alcamo hanno festeggiato l’appuntamento annuale per la promozione della lettura e la tutela della proprietà intellettuale. Hanno collaborato  Mimmo Mondo e Leo Suppa.  Gli attori Katia Renda e Antonino Sanclimenti, diretti da Franco Regina, hanno letto sei grandi classici della narrativa e della poesia.

I brani scelti da Ernesto Di Lorenzo sono stati di Dante Alighieri (Rime), di Giacomo Leopardi (La sera del dì di festa), dei premi Nobel Hermann Hesse (Siddharta) ed Ernest Hemingway (Il vecchio e il mare), di Italo Calvino (Il Barone rampante) e di Gesualdo Bufalino (Argo il cieco).