Trapani: accordo Procura-Medici per comunicazioni rapide sulle indagini

La Procura della Repubblica di Trapani e l’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri hanno siglato un innovativo protocollo d’intesa. L’accordo, tra i primi del genere in Italia, serve a velocizzare le comunicazioni tra la magistratura e l’Ordine nel caso in cui i professionisti iscritti siano coinvolti in indagini giudiziarie.
Fino ad oggi, l’Ordine apprendeva spesso la notizia di presunti illeciti dai mass media. Grazie a questo protocollo, sarà la Procura a informare direttamente l’istituzione. Ciò permetterà all’Ordine di attivare tempestivamente i procedimenti disciplinari previsti dalla legge, garantendo al contempo la trasparenza, la tutela della professione e il diritto di difesa del medico coinvolto.
Alla firma dell’accordo erano presenti il Procuratore Gabriele Paci, il presidente dell’Ordine Filippo Mangiapane e il presidente dell’Albo Odontoiatri Vito Sanci. Tutti hanno sottolineato l’importanza di questa sinergia istituzionale per tutelare la legalità, la deontologia e il rapporto di fiducia tra cittadini e sanità.