Stadio “Lelio Catella”, pubblicato il bando per la gestione. Ma per l’Alcamo 1928 l’avvio di stagione sarà fuori casa

di Giuseppe Maniscalchi ·

Alcamo. L’assessore Benenati sul futuro del manto erboso del Catella (VIDEO)

Le associazioni e le società sportive senza scopo di lucro interessate hanno tempo fino al prossimo 20 agosto per far pervenire al Comune di Alcamo la propria manifestazione di interesse per la “Proposta di Riqualificazione e Gestione dell’Impianto Sportivo Lelio Catella”.

I tempi necessari per la successiva valutazione delle domande, tuttavia, costringeranno l’Alcamo 1928 a iniziare il campionato di Eccellenza e la Coppa Italia giocando lontano dalle mura amiche. Una vera tegola per la società bianconera che, pur partendo con ambizioni importanti per la nuova stagione, si troverà ad affrontare costi di trasferta più elevati e notevoli disagi per i propri tifosi.

Continua così il travaglio del “Catella”, una struttura che già in passato ha dovuto fare i conti con l’utilizzo a porte chiuse e che da tempo vede le proprie gradinate prive del nulla osta della Commissione Pubblici Spettacoli. Di fronte a questa situazione, ci si interroga sulle effettive responsabilità dell’Amministrazione comunale.

Nel dettaglio, l’avviso pubblico punta a raccogliere proposte progettuali per la rigenerazione, la riqualificazione, l’ammodernamento e la successiva gestione dell’impianto sportivo di S.P. 47, dedicato principalmente a calcio, tennis e atletica (con l’esclusione della palestra “Cento Passi”). L’obiettivo espresso dal Comune è quello di favorire l’aggregazione sociale e giovanile:

“La riqualificazione e gestione dell’impianto sportivo ‘Lelio Catella’ prevede non solo la pratica delle discipline sportive, ma anche la promozione di valori sociali, educativi e la formazione del personale, valorizzando il ruolo delle società nel tessuto locale attraverso una forma speciale di partenariato con il mondo dello Sport.”

L’affidamento, previsto in modalità gratuita (senza alcun canone a carico del concessionario), avrà una durata minima di 5 anni.

Nonostante si parli ormai da anni dell’installazione del manto in erba sintetica, alle parole del Comune non sembrano ancora corrispondere i fatti con la tempestività richiesta. Nel frattempo, la squadra e lo staff dell’Alcamo 1928 si apprestano a essere presentati domenica sera in Piazza Ciullo, in una serata speciale in cui si festeggerà anche il trentennale dallo storico trionfo nella Coppa Italia Dilettanti.

Tag: Attualità