Il castellammarese Loris Benenati tra i protagonisti del più grande festival di aquiloni d’Italia

di Redazione Alpa Uno ·

Il castellammarese Loris Benenati tra i protagonisti del più grande festival di aquiloni d’Italia

C’è anche un bambino siciliano, con una passione che guarda al cielo e ai sogni, tra i protagonisti del Jesolo Beach & Kite Festival 2026, la più grande rassegna aquilonistica d’Italia conclusa ieri nei cieli veneti: si chiama Loris Benenati, ha 10 anni, è di Castellammare del Golfo ed è stato ufficialmente invitato a partecipare all’evento che, dal 10 al 12 aprile, trasforma il litorale veneto nella capitale mondiale degli aquiloni. Loris si è esibito sia da solo sia insieme al padre, condividendo in volo una passione che affonda le radici in una storia familiare lunga anni. E lo ha fatto nelle condizioni più difficili: quasi senza vento. Una sfida tecnica che per molti piloti rappresenta il limite, ma che per lui si è trasformata in una prova di determinazione. Doppia fatica, doppio merito.

Una presenza che colpisce, non solo per l’età, ma per il valore simbolico: in mezzo a oltre 200 piloti provenienti da tutto il mondo, tra professionisti e grandi nomi del settore, spicca la storia di un bambino che ha trasformato una semplice passione nell’occasione di spiccare nel contesto internazionale. Gli aquiloni, per Loris, non sono solo un gioco, ma un linguaggio fatto di vento, manualità e immaginazione, che affonda le radici in una storia familiare che si intreccia proprio con il festival. È il 2009 quando suo padre partecipa per la prima volta a una rassegna di aquiloni: da lì nasce un amore destinato a crescere negli anni. Poi la vita accelera e si complica: Loris nasce prematuro durante una delle edizioni successive, e il primo anno è una lotta per la sopravvivenza. Un periodo difficile che segna profondamente la famiglia e che, col tempo, trasforma il filo di un aquilone in qualcosa di più di un semplice hobby.

A cinque anni Loris comincia a curiosare tra vele e strutture leggere insieme al padre, osserva, prova, impara. Ora, a soli 10 anni è già un aquilonista esperto. Il festival, che negli anni ha richiamato centinaia di migliaia di visitatori, si è esteso su due chilometri di spiaggia, con spettacoli acrobatici, esibizioni di aquiloni giganti tridimensionali e momenti suggestivi come il volo in notturna del sabato sera, quando il cielo si illumina di luci e colori. La presenza di Loris assume un significato ancora più forte, diventando esempio concreto per altri coetanei: la passione può aprire porte inattese, anche partendo da una piccola realtà come Castellammare del Golfo.