Biblioteca di Alcamo, libri senza barriere per promuovere la lettura

di Giuseppe Maniscalchi ·

Trapani ci prova ancora, da capitale della cultura (battuta da Procida) a 'Capitale del Libro' 2023

“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”, diceva Giacomo Leopardi. In questa frase possono racchiudersi le numerose iniziative del Comune di Alcamo per la promozione della lettura. In questo contesto, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti, firmato il Protocollo d’intesa per il Progetto Libri Senza Barriere che per coinvolgere associazioni, istituti scolastici, organizzazioni del terzo settore, ordini professionali, fondazioni, enti pubblici, operanti sul territorio, che svolgeranno un ruolo di supporto al Comune per lo svolgimento delle attività connesse al Progetto. Al Protocollo hanno aderito: il Laboratorio d’autore di Jasemina Zeiraj, l’Associazione nazionale privi di vista e ipovedenti di Trapani, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Trapani, Aequitas srls, l’associazione Terra Insumisa Alcamo Ets, l’associazione Alcamo Book Festival, Shoruq Arcigay Trapani Aps Ets e Pro Loco Alcamo Aps.

La biblioteca Sebastiano Bagolino, grazie al lavoro fatto negli anni, è il primo polo culturale inclusivo della provincia, con dispositivi tecnologici di ultima generazione, aperta, quindi, a tutti secondo uno spirito di accoglienza e di inclusione. Numerosi partner hanno aderito al Progetto “Libri senza Barriere” contribuendo, così, a rendere lo spazio culturale sempre più pubblico, anche attraverso laboratori ed iniziative per stare insieme e socializzare. Dichiara il sindaco Domenico Surdi: “consentire pari opportunità di accesso alla cultura; diffondere e favorire la lettura, ampliando il patrimonio librario in un’ottica di accessibilità; incrementare la fruizione dei servizi offerti dalla biblioteca; organizzare incontri informativi con esperti per migliorare l’accoglienza e strutturare servizi adeguati: questi gli obiettivi del Progetto è un fatto positivo.

Libri senza Barriere, quindi, adegua gli spazi della biblioteca Sebastiano Bagolino, già inclusiva grazie all’accessibilità fisica e tecnologica, potenziando la collezione di libri accessibili (braille, audiolibri, ad alta leggibilità, CAA); fornendo strumenti tecnologici di supporto alla lettura assistita; coinvolgendo la comunità attraverso laboratori, eventi e incontri e creando una rete di collaborazione con associazioni e istituzioni educative. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento di familiari, insegnanti, educatori e operatori sociali, per creare una rete di supporto attorno alle persone con disabilità.

Tag: Enti Locali alcamo Libri senza Barriere