Amministrative. Cresce l’affluenza nel Trapanese. Gibellina conferma Sutera, a Campobello torna Mangiaracina, Patti sindaco di Marsala

Si sono concluse le operazioni di voto per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026 nei tre comuni della provincia di Trapani chiamati alle urne: Marsala, Campobello di Mazara e Gibellina. I dati definitivi sull’affluenza tratteggiano un quadro di generale crescita della partecipazione elettorale rispetto alle precedenti consultazioni.
Complessivamente, nei tre centri della provincia l’affluenza media si è attestata al 61,78%. Un dato trainato soprattutto dalla straordinaria mobilitazione nei centri minori e dalla solida tenuta del comune più grande, Marsala.
Comune · Votanti / Aventi Diritto · Affluenza Finale · Variazione · Esito Sindaco
Gibellina · 2.489 / 3.806 · 65,40% · +5,80% · Salvatore Sutera (Eletto)
Marsala · 42.752 / 68.320 · 62,59% · +0,94% · Incertezza (Scrutinio parziale)
Campobello di Mazara · 6.337 / 11.358 · 55,79% · +1,32% · Daniele V. Mangiaracina (Eletto)
Il boom di Gibellina e la tenuta di Marsala e Campobello
Il dato più significativo sul fronte della partecipazione arriva da Gibellina, che fa registrare la crescita più marcata della provincia. Con 2.489 votanti su 3.806 elettori totali, l’affluenza ha toccato il 65,40%, segnando un netto balzo in avanti del +5,80% rispetto alle precedenti amministrative, quando si era fermata al 59,60%.
Nella città lilybitana di Marsala, l’ente con il bacino elettorale di gran lunga più consistente, si sono recati alle urne 42.759 cittadini su un totale di 68.320 aventi diritto. L’affluenza finale è stata del 62,59%, in leggero ma costante aumento (+0,94%) rispetto al 61,64% della passata tornata.
Segno positivo, seppur più contenuto, anche a Campobello di Mazara, dove ha votato il 55,79% degli aventi diritto (6.337 votanti su 11.358 elettori), registrando un incremento dell’1,32% rispetto al precedente 54,48%.
Campobello di Mazara: Mangiaracina passa al primo turno
A Campobello di Mazara lo scrutinio si è concluso ufficialmente in tutte e 14 le sezioni elettorali, consegnando una vittoria netta e senza appello al primo turno.
Daniele Vito Mangiaracina è il nuovo sindaco del comune trapanese, avendo superato ampiamente la soglia della maggioranza assoluta con il 54,28% delle preferenze, pari a 3.377 voti complessivi. A trascinarlo è stata la lista collegata “Rinascita Campobellese – Daniele Mangiaracina Sindaco”, capace di intercettare il 53,67% dei voti (3.300 preferenze), dimostrando un forte allineamento tra il voto al candidato e quello alla lista.
Niente da fare per il principale sfidante, Pietro Di Stefano, che si è fermato al 35,79% (2.227 voti), sostenuto dalla lista “Insieme per Campobello – Piero Di Stefano Sindaco” che ha ottenuto il 37,01%. Chiude la tornata elettorale Gioacchina Catanzaro, che ha raccolto il 9,93% delle preferenze personali (618 voti), mentre la sua lista civica si è attestata al 9,32%.
Gibellina: Salvatore Sutera conquista la fascia tricolore nella corsa a quattro
Scrutinio completo anche nelle 6 sezioni cittadine di Gibellina, dove la volata a quattro per la carica di primo cittadino ha premiato il candidato numero quattro della scheda elettorale.
Salvatore Sutera è stato proclamato sindaco grazie a 1.086 voti, aggiudicandosi il 44,40% delle preferenze complessive. Un successo solido, sebbene la sua lista civica di riferimento, “Sutera per Gibellina”, abbia ottenuto percentualmente qualcosa in meno rispetto al leader, fermandosi al 40,44% (969 voti), segno di un leggero fenomeno di voto disgiunto.
La frammentata competizione di Gibellina vedeva in campo altri tre sfidanti:
- Antonio detto Giuseppe Fazzino si è piazzato al secondo posto con il 23,10% (565 voti), trainato da una lista civica che ha fatto registrare il 24,25%.
- Daniela Pirrello ha ottenuto il 19,26% dei consensi personali (471 voti) con la lista “Gibellina 2026 – Daniela Sindaca” al 20,24%.
- Gianluca Navarra ha chiuso la corsa con il 13,25% (324 voti), supportato dalla lista “Uniti per Gibellina” al 15,07%.
Marsala: Andreana Patti è il nuovo sindaco
I dati ufficiali si riferiscono al momento a 76 sezioni su 80 complessive.
Andreana Maria Patti, vince al primo turno attestandosi esattamente al 50,15% con 19.666 voti totali. A sostenerla una coalizione larghissima, all’interno della quale spiccano le performance della lista “Si muove la città” (12,47%), seguita da “Compatti per Marsala” (9,00%) e dal “Partito Democratico” (8,84%).
Gli altri candidati inseguono a grande distanza:
- Massimo Vincenzo Grillo è stato il secondo candidato più votato con un bottino parziale di 13.102 voti (33,41%). Tra le sue liste collegate si distinguono la civica “Liberi – Massimo Grillo Sindaco” al 9,48% e l’“Unione di Centro” all’8,26%.
- Giulia Adamo si attesta al 15,46% (6.064 voti), sostenuta principalmente da una coalizione di centrodestra in cui “Fratelli d’Interesse – Giorgia Meloni” sigla il 6,00%, seguita da “Forza Italia” (5,89%) e dalla “Lega” (5,62%).
- Leonardo Curatolo rimane invece del tutto marginale nella competizione cittadina, restando fuori dai giochi con appena lo 0,97% dei consensi (382 voti)