Alcamo, centrodestra diviso sul candidato sindaco: salta il vertice, spunta l'ipotesi Dia

di Giuseppe Maniscalchi ·

Alcamo, centrodestra diviso sul candidato sindaco: salta il vertice, spunta l'ipotesi Dia

Rinviata a data da destinarsi la riunione degli esponenti del centrodestra alcamese, convocata per continuare a gettare le basi del programma e definire la scelta del candidato sindaco. La figura del candidato dovrebbe essere presentata ufficialmente nel corso di una manifestazione in programma il prossimo 25 ottobre — ovvero fra meno di un mese. Resta tuttavia da capire se la coalizione riuscirà a rispettare la data fatidica per la scelta del candidato primo cittadino, sul quale va ancora trovata una piena convergenza.

Al momento, Franco D’Angelo, coordinatore comunale di Forza Italia, ha dato la propria disponibilità. Nelle ultime ore, però, tra i nomi che iniziano a circolare c’è anche quello di Giuseppe Dia, 43 anni, imprenditore alcamese nel settore della comunicazione. Un profilo civico, privo di tessere di partito, che potrebbe rappresentare un elemento di sintesi tra le diverse anime della coalizione. A fare il suo nome sarebbero stati due esponenti provinciali di spicco del centrodestra, i quali mantengono il riserbo in attesa di un’eventuale conferma da parte del diretto interessato. Trattandosi per ora di indiscrezioni, si attende di capire se la proposta verrà formalmente avanzata e quale sarà la risposta di Dia.

All'interno dello stesso centrodestra si registra comunque un orientamento quasi unitario verso la candidatura di un’avvocata. A farle da principale sponsor sarebbe Mimmo Turano, assessore regionale che vanta un peso politico rilevante ad Alcamo, come già dimostrato cinque anni fa quando il suo ruolo fu determinante per la riconferma di Surdi. Un'influenza che potrebbe rivelarsi decisiva anche nella competizione attuale.

Sul fronte opposto, sono avviati i confronti anche nel centrosinistra: PD, M5S e ABC Controcorrente hanno iniziato a porre le basi per le prossime amministrative, lavorando all'allargamento della coalizione nel tentativo di strutturare quel "campo largo" che, a livello sia regionale sia nazionale, stenta ancora a decollare.

Tag: giuseppe dia