“Architects meet in Selinunte”

    L’Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tfactory in partnership con il Comune di Castelvetrano/Selinunte e il Parco archeologico di Selinunte presenta la seconda edizione del meeting internazionale “Architects meet in Selinunte”.

    Questo secondo appuntamento punterà i riflettori sul lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale, di quelli tornati in Italia dopo aver studiato e lavorato all’estero e, infine, di quelli sempre più numerosi che hanno scelto di trasferire i loro studi professionali in altre realtà geografiche. Da qui il titolo:

    “Architects meet in Selinunte: Partire Tornare Restare”, che avrà come ospiti d’eccezione gli architetti di fama mondiale Doriana e Massimiliano Fuksas che terranno una Lectio magistralis.

    Numerosi sono gli eventi e le attività in programma.

    Il convegno si terrà dal 29 marzo all’1° aprile 2012 nei principali edifici pubblici di Castelvetrano e nel Parco Archeologico di Selinunte, in cui  saranno allestite delle mostre tematiche mostre di architettura, design, fotografia e pittura collettive e personali.

    Tra queste:

    · DESIGN

    – MARMO CONTEMPORANEO

    Illustra le possibilità di uso del marmo nella progettazione contemporanea, attraverso prototipi realizzati appositamente per l’evento. Nella mostra saranno esposti anche alcune opere in alabastro di Vittorio Giorgini.

    Location: Teatro Selinus

    Vernissage: sabato 31 marzo ore 17:30

    · FOTOGRAFIA

    – CLICK SI SCATTA_fotografa la tua Selinunte

    Mostra delle foto del concorso “Click si scatta” che vede coinvolta la popolazione di Castelvetrano_Selinunte, con lo scopo di promuovere l’attenzione al territorio del Comune di Castelvetrano e Selinunte e ai suoi beni culturali e archeologici.

    I partecipanti alle diverse sezioni del concorso dovevano mostrare attraverso una tua foto del territorio di Castelvetrano e Selinunte, fatta col cellulare o con qualsiasi mezzo a tua disposizione, un edificio, un paesaggio, uno scorcio, un monumento.

    Location: Circolo della Gioventù

    Vernissage: venerdì 30 marzo ore 14:00

    – COSTRUTTORI DI ARCHITETTURA

    La mostra è una panoramica sulle migliori architetture realizzate sul territorio ed è promossa dai giovani imprenditori edili della Sicilia con lo scopo di valorizzare quegli edifici che hanno buone qualità anche da un punto di vista costruttivo.

    Location: Collegio di Maria

    Vernissage: sabato 31 marzo ore 22:00 nell’ambito della Festa per l’Ospitalità

    – MORENO MAGGI photographer

    La mostra “Punti di vista” racconta, con 40 fotografie, la singolare avventura che Moreno Maggi vive ogni volta che entra in contatto con un’architettura da fotografare. Maggi stabilisce con l’oggetto un rapporto emozionale e coinvolgente. Con le sue foto scopre l’anima dell’architettura, la sua natura, ricerca dettagli e particolari che la possano e sappiano svelare.

    Location: Teatro Selinus

    Vernissage: sabato 31 marzo ore 17:30

    · PERSONALI DI ARCHITETTURA

    – DANIELE CORSARO

    Daniele Corsaro matura la sua formazione culturale in diverse Università e studi di architettura in Europa. Torna nella sua città di origine e fonda uno studio di architettura in cui collaborano professionisti provenienti da diversi paesi europei che, con le loro differenti esperienze culturali e i loro inediti punti di vista, arricchiscono i progetti in cui sono coinvolti.

    – ALFONSO MERCURIO

    Alfonso Mercurio è il fondatore di A.M. Architetti S.r.l. La società ha sedi a Roma, Singapore, Shanghai e Tripoli. Fin dagli inizi ha condotto una intensa e ricca produzione nel campo della progettazione industriale dei semiconduttori, specializzandosi in un settore che lo porta oggi ad operare applicando tecnologie, sistemi costruttivi e procedure operative appartenenti a situazioni culturali assai diverse da quelle del nostro Paese.

    – PAOLO RIANI

    Paolo Riani è un architetto e urbanista che nella sua lunga e carriera ha realizzato progetti in tutto il mondo. Ha trascorso lunghi periodi della sua vita in realtà geografiche diverse, ma è sempre tornato in Italia e oggi il suo studio ha sede a Viareggio.

    Location: Cortile del Liceo Classico

    Vernissage: venerdì 30 marzo ore 17:30

    · PERSONALI DI PITTURA

    – EYES ON COAST di Michele Cavallaro

    I quadri di Michele Cavallaro, realizzati su legno, raccontano gli sguardi delle persone che attraversano il mare che divide l’Italia dal nord Africa e vedono le coste. Ognuno di questi viaggiatori ha un’esperienza diversa e di conseguenza ad ogni sguardo è sottesa un sentimento e un’aspirazione diversa