Amministrative, tutte sfide a due nel ‘palermitano’. Ad Erice in 4 e a Petrosino in 3

0
42

Insediamento nel pomeriggio per 1747 sezioni elettorali di 120 comuni siciliani che domani, dalle 7 alle 23, si recheranno alle urne per eleggere sindaci con giunte municipali al seguito e consigli comunali. I risultati del voto si conosceranno lunedì a partire dalle 14 quando saranno avviate le operazioni di spoglio. Domani sera, dopo la chiusura dei seggi, si procederà invece allo scrutinio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia. A Balestrate i sette seggi costituiti dovranno eleggere il sindaco e 12 consiglieri comunali. La corsa per la carica di primo cittadino rappresenta una sorta di referendum sull’operato dell’uscente Vito Rizzo, che si ricandida e che avrà un solo avversario, il suo ex assessore Piera Chiarenza. Amministrative anche nel confinante comune marinaro di Trappeto. Qui si sfideranno l’uscente Santo Cosentino a capo di una lista civica e Salvatore Ferrara che guida un gruppo vicino a Gianluigi Paragone. Dodici rappresentanti da eleggere pe il massimo consesso civico trappetese e tre seggi elettorali.

A Camporeale si replica lo scontro di 5 anni fa fra Luigi Cino, sindaco in carica e ricandidatosi per il secondo mandato, e Luigi Maria Montalbano che ancora una volta guida la coalizione avversa. Anche qui si eleggeranno 12 consiglieri ma le sezioni costituite sono 4. Nel palermitano si vota anche a San Cipirello, comune che proviene dallo scioglimento per mafia. Qui corrono per la carica di sindaco Romina Lupo con la lista “San Cipirello-Obiettivo bene comune” e Vito Cannello con “Noi San Cipirello”. Sempre dodici e consiglieri comunali da eleggere. Infine Giardinello dove saranno eletti dieci componenti del massimo consesso civico e due sono le sezioni costituite. La sfida è fra Antonio De Luca di “Impegno e continuità per Giardinello” e Giovanni Geloso con la lista “Uniti per Giardinello Idee e Coraggio”.

Nel trapanese si vota per le amministrative in due comuni, Erice e Petrosino. Per la poltrona più ambita del comune della Vetta sono in lizza l’uscente Daniela Toscano del partito democratico più liste civiche e tre sfidanti, Maurizio Oddo del Movimento 5 Stelle, Piero Spina del movimento VIA, civismo e autonomismo, Silvana Catalano di Fratelli d’Italia. Qui si vota con il proporzionale, previsto quindi il ballottaggio, e sono 16 i consiglieri comunali da eleggere. Se ne dovranno eleggere invece 12 a Petrosino dove ci sono tre candidati a sindaco: Roberto Angileri, Giacomo Anastasi e Marcella Pellegrino.