Amici della musica di Alcamo. Concorso cantanti lirici, fatto il programma

Girano i motori dell’associazione “Amici della Musica” di Alcamo che ha indetto la XXIV edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”. Il Concorso si svolgerà ad Alcamo dal 4 al 7 novembre prossimi. Al Concorso possono partecipare cantanti lirici di qualunque nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1985 e il 30 settembre 2003. La domanda di partecipazione può essere compilata on line, trasmessa via fax, mail o inviata per posta  entro il 23 ottobre 2021.

I primi 100 iscritti al Concorso saranno ospitati gratuitamente dal Comitato Organizzatore (vedi regolamento art. 3, consultabile sul sito internet. I partecipanti devono presentare un programma con 6 brani di cui almeno 3 di autori diversi. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: Primo Premio: Borsa di studio di euro 3.000,00. Secondo  Premio: Borsa di Studio di euro 1.500,00. Terzo Premio: Borsa di Studio di euro 1.000,00. Premio Speciale della Critica “Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale” di euro 1.000,00.

Premio Speciale Internazionale Teatro Massimo di Palermo, che consiste – nel caso in cui assegnato – in una scrittura per una delle prossime produzioni della Fondazione stessa Premio Speciale Internazionale Ente Luglio Musicale Trapanese da destinare ad uno o più partecipanti individuati tra i concorrenti finalisti del Concorso, che consiste in una scrittura per le prossime produzioni dell’Ente. Oltre a Borse di studio offerte dai Club Services di Alcamo, concerti premio e audizioni.

La Giuria artistica sarà presieduta dal Direttore d’Orchestra Fabrizio Maria Carminati. I vincitori del Concorso saranno tenuti a partecipare al Concerto di Gala che si terrà domenica 7 novembre 2021 alle ore 18,30. Il concorso è uno degli eventi più importanti che si svolgono ad Alcamo.