Amici della musica di Alcamo. Cantanti lirici, il concorso dal 4 al 7 novembre

0
57

Il concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo” è in programma dal quattro al sette novembre prossimi. E’ stato spostato di un mese per le elezioni comunali. La macchina organizzativa, presieduta da Francesco Bambina, si è, però, messa in moto da tempo. Impegnatissime, da sempre, per il concorso Angela Di Gregorio ed Anna Lucia Allegro.

Le domande entro il 23 ottobre. Allegro. Ma ci sono difficoltà da superare, legate alla pandemia del covid che costrinse gli Amici della musica ad annullare il concorso 2020. E anche per la fruibilità del teatro Cielo.  Già sono trenta gli iscritti di 12 nazioni con domande pervenute dalla Cina, Sud Corea, Russia, e tanti altri paesi del Medio Oriente.

Ferme restando in Italia le attuali norme le persone proveniente da determinate nazioni, tra le quali figurano numerosi concorrenti di questi paesi, arrivando in Italia debbono osservare un periodo di 10 giorni di quarantena. Quindi oggettive difficoltà e l’Associazione attende le eventuali nuove misure che il governo italiano adotterà dal mese entrante. Intanto il prossimo 15 ottobre Francesco Bambina consegnerà a Roma il premio Città di Alcamo ad un famoso chef.

Si tratta del tedesco Heinz Back, tre stelle che gestisce a Roma il famoso ristorante La Pergola, che si trova all’Hilton. A La Pergola lavora il siciliano Giuseppe Amato, che ha vinto la coppa del mondo come migliore pasticcere. Ferma restando la data del 7 novembre per la serata di gala al teatro Cielo verranno premiati, per questa 24esima edizione,  un giornalista e un pasticciere, entrambi siciliani e conosciuti che hanno assicurato la loro presenza.  Presidente della giuria del concorso è Fabrizio Maria Carminati, direttore di orchestra di fama internazionale. Ma per il 4 novembre sarà fruibile il teatro Cielo?  I lavori sono andati avanti a rilento. Ancora deve essere montato il sipario. E poi le ultime rifiniture prima del collaudo.

Tempi purtroppo che si stanno dilatando innescando incertezza su chi deve usufruire del teatro. L’Associazione amici della musica ha già pronta una soluzione alternativa. Ma entro un mese il Comune di Alcamo riuscirà a rendere fruibile il teatro Cielo? Intanto il mese entrante e a dicembre i quattro appuntamenti restanti della stagione concertistica 2021 che è la 35esima.