Alcamo/Trapani/Marsala/Mazara-Torna “Settimana del Glaucoma”, gazebi in piazza il 17 e 18

0
494

 

 

Dal 12 al 18 marzo torna la “Settimana Mondiale del Glaucoma” e tornano in circa 90 città italiane i gazebo informativi e i check-up oculistici gratuiti. Tutte le iniziative sono volute e organizzate dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni locali dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Conosciuto anche come “ladro silenzioso della vista” il glaucoma è una malattia oculare molto frequente. Secondo l’OMS nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone e 25 milioni circa sono quelle che hanno perso la vista del tutto o in parte. Solo in Italia i glaucomatosi sono circa un milione, ma una persona su due non sa di esserne affetta.

Il glaucoma è la prima potenziale causa di cecità irreversibile e ad oggi i modi migliori per combatterlo sono proprio l’informazione e la prevenzione.

“È essenziale difendere la vista dal glaucoma – afferma. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti perché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie a una diagnosi precoce”. Per la campagna sociale promossa dall’ I.A.P.B. saranno organizzati check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche o in appositi ambulatori, conferenze informative e la distribuzione di opuscoli gratuiti nelle principali città italiane, ma anche in tanti comuni. In molte piazze sarà possibile sottoporsi a controlli oculistici nel corso dei quali si effettuerà la misurazione della pressione dell’occhio (tonometria) e si potranno ricevere tutte le informazioni utili sul glaucoma. Nel trapanese, in particolare, i gazebi saranno presenti venerdì 17 e sabato 28 marzo ad Alcamo in piazza Ciullo, a Trapani in piazza Mercato, a Marsala in via XI maggio-Piazza Loggia, a Mazara del Vallo in piazza della Repubblica.