Alcamo, tramonto di Abc e nuovi assetti: nasce il polo ControCorrente

Una sorta di de profundis per il movimento di Abc fondato ad Alcamo nel 2012 alla vigilia delle elezioni comunali. Il Movimento è riuscito a coinvolgere soprattutto tanti giovani dalla cui fila è emersa la elezione del sindaco Domenico Surdi. Il tramonto per questo movimento è iniziato lo scorso mese di luglio quando i due consiglieri Leonardo Maniscalchi e Cenzio Fascella, dopo le dimissioni dalla giunta di Donatella Bonanno, hanno ufficializzato il ritiro dell’appoggio a Domenico Surdi. Abc denunciò: “la mancanza di un approccio programmatico e strategico che una coalizione forte avrebbe potuto rappresentare”. Alla base del divorzio, però il “no” alla richiesta di un secondo assessorato.

 

Abbandoni. Passaggi. Laura Barone, consigliere comunale e provinciale, ha comunicato di lasciare i cinque stelle e aderire anche lei al movimento ControCorrente del deputato Ismaele La Vardera. Nuove collocazioni tutte in funzione alle prossime elezioni comunali come è successo ai primi di agosto dello scorso anno. Infatti dopo che ci eravamo tanto odiati come è successo tra il M5S di Alcamo e il Pd, ai primi di agosto ecco l’annuncio.M5S di Alcamo e Pd si alleano, come era accaduto un anno fa a Genova per creare il cosiddetto campo largo di centrosinistra. Come premio all’accodo ingresso in giunta in quota Pd di Valeria Pipitone che alle ultime nonostante abbia preso 500 voti restò fuori dal consiglio comunale. Ora praticamente ad Alcamo si costituisce in consiglio ControCorrente che conta su tre consiglieri.

L’annuncio ufficiale giovedì pomeriggio nel corso dell’incontro con La Vardera nel locale Qubbì. I partiti oltre a cercare assetti interni dovranno impegnarsi a trovare candidati a sindaco mentre Surdi, completato il secondo mandato, non potrà presentarsi. Non si esclude una candidatura alle regionali nella lista del M5S. Centrodestra ad Alcamo da ricucire. Ricordiamo che di recente è abortita l’iniziativa di sfiduciare il sindaco per la indisponibilità manifestata da Mimmo Turano.

Intano l’avvocato palermitana Tania Passafiume e stata nominata segretaria cittadina ad Alcamo di Grande Sicilia, che fa riferimento a Raffale Lombardo. Ad Alcamo. avviata la collaborazione con il movimento “Siamo Alcamo” di Giacomo Sucameli. La nomina è avvenuta nel corso di un incontro che ha visto la presenza dei vertici provinciali del partito, intervenuti ad Alcamo. La nomina di Tania Passafiume e l’avvio di questa nuova collaborazione rappresentano un passo per Grande Sicilia, che punta a consolidare la propria presenza ad Alcamo.