Alcamo: torneo scacchi, al via torneo scolastico

ALCAMO – Al via da questa mattina il torneo provinciale di scacchi nella palestra dell’istituto comprensivo “Bagolino” di via verga ad Alcamo. Oggi di scena, per l’arco di tutta la giornata, le scuole del trapanese: 15 in tutto quelle che si sfideranno. A vincere saranno le scuole che, distinte per ordine e grado, cumuleranno più punti nelle diverse sfide che affronteranno con i vari istituti. La classifica parziale vede in testa solo squadre marsalesi, come era prevedibile alla vigilia: per le scuole superiori il liceo “Ruggeri” che è anche in vetta nella juniores, per la media il “Garibaldi” e per l’elementare il 5 circolo didattico. Unica squadra alcamese partecipante nella sezione della scuola media è la “Bagolino” che con una vittoria ed una sconfitta è in quarta posizione. Una ottantina i ragazzi che davanti ad una scacchiera, in un silenzio quasi irreale che fa trasparire la necessità di trovare la giusta concentrazione mentale tra i vari giocatori, si sono sfidati a suon di mosse e tatticismi, tra uno scacco matto e l’altro. Per Alcamo un appuntamento di grandissimo prestigio perché per la prima volta ospita un evento del genere, organizzato dall’associazione sportiva “Cielo d’Alcamo” con il supporto ovviamente della scuola. Gli scacchi oramai hanno preso campo nel territorio trapanese, merito anche di uno straordinario risultato conquistato lo scorso anno.

L’istituto marsalese ha quindi fatto sostanzialmente da traino. Molti comunque gli appassionati che si sono via via avvicinati agli scacchi, in primis proprio i giovanissimi: la società locale della “Cielo d’Alcamo” conta all’incirca una quarantina di iscritti, cifra impensabile sino a non molto tempo fa. Tra questi sicuramente c’è qualche talento che potrebbe anche a sorpresa imporsi in questo torneo nonostante la città sia di fatto una matricola della competizione:

Domani, domenica, al via invece sempre nella palestra della “Bagolino” il campionato individuale riservato dagli under 8 agli under 20 a cui sono iscritti una sessantina di giocatori. In totale sono previsti dai 100 ai 150 partecipanti.

Brown shades go with any brown shaded pair of pants
woolrich kinderjassen Best place to buy cheap

Historically companies have targeted female customers
burberry scarfWhy is Shopping at Boutiques Online Better than Visiting Boutique Stores