Alcamo-Torna in città il podismo che conta

Asd lipa atletica Alcamo

Alcamo torna protagonista del podismo amatoriale di grande livello. Domenica prossima, 17 aprile, la città dopo anni di assenza dalla scena sportiva tornerà ad ospitare un grande evento: sarà di scena la prima tappa del campionato regionale di “Biorace 2016”, evento di assoluto prestigio. Sarà la prima di 12 tappe che vede come organizzatori i padroni di casa dell’Asd Lipa Atletica Alcamo (nella foto).

Da gennaio la società alcamese ha cambiato il direttivo rilanciando le sue attività e ponendosi come obiettivo quello proprio di organizzare un evento di tale importanza. Ci si potrà iscrivere entro sabato, 16 aprile, direttamente sul sito www.biorace.it oppure contattando la pagina facebook dell’Asd Lipa Atletica Alcamo. A tutti i partecipanti sarà donata una maglia tecnica che raffigura il monumento simbolo di Alcamo, il Castello dei Conti di Modica. E proprio sono stati stabiliti partenza e arrivo del circuito che si snoderà per 7 chilometri e mezzo, con partenza prevista alle 9 e il simbolico giro affidato all’associazione “Amici della salute”, per poi a ruota essere seguiti dagli atleti iscritti all’evento. L’idea è quella di rendere Alcamo come tappa fissa del campionato di Biorace anche negli anni a seguire.

Diverse le categorie in gara suddivise in base all’età. Se Alcamo non potrà puntare alla vittoria assoluta, considerato che tante altre società hanno più potenzialità e risorse, certamente ci sono delle importanti individualità che potrebbero imporsi. Ad esempio lo scorso anno nella categoria “M 40” si affermò proprio un’atleta dell’Asd Lipa, Enrico Grumelli, che però quest’anno è stato costretto a fermarsi per un infortunio. Ci sono però altri atleti pronti a ben figurare: