Alcamo, Scibilia al sindaco: “Rivedere le norme sui cortei funebri”

0
417

Il presidente del Consiglio Comunale di Alcamo, Giuseppe Scibilia, chiede al sindaco di rivedere le attuali modalità di svolgimento dei cortei funebri, “facendosi interprete –scrive – di una necessità avvertita da fasce sempre più ampie della cittadinanza”.

Secondo Scibilia: “È atavica usanza ad Alcamo che il corteo funebre di accompagnamento si svolga a piedi ed interessi le principali vie del centro abitato; appare evidente come detta usanza oggi non sia più particolarmente “sentita” da buona parte della popolazione e, d’altro canto, confliggente con il primario interesse del corretto ordine della viabilità pubblica.

Naturalmente con il passare del tempo, la morale della nostra società riguardo il doveroso rispetto dei defunti si è modificata così come si sono evoluti tanti altri modi di sentire e vivere i costumi della nostra tradizione”.

Da qui l’invito del presidente del consiglio comunale “a dare le più opportune disposizioni affinché i cortei di accompagnamento funebri si svolgano, solo e soltanto, attraverso l’ordinaria mobilità veicolare e secondo il rispetto delle norme del codice della strada e dei sensi di marcia ordinariamente destinati ai veicoli a motore.

Il cimitero comunale diventerà il normale e vocato punto di incontro dei parenti”.

Scibilia chiede, altresì, “di voler dare le più opportune disposizioni ai servizi cimiteriali affinché si eviti il deposito, per più e più giorni, delle casse funebri e si consenta la più rapida tumulazione delle salme”.

autumn hat discussion
burberry schal Get dolled up and attend these high brow events

It be like if GM presented a concept car
woolrich arctic parkaWedding Dress Styles From the