Alcamo: San Francesco di Paola, al via i festeggiamenti

0
405

Nel ricordo di San Francesco di Paola perché anche ad Alcamo rimanga indelebile il suo appellativo di patrono d’Italia. In questa direzione sono infatti orientati i tradizionali festeggiamenti in onore del santo che trova proprio nella cittadina alcamese una fortissima devozione. Si entra nel clou degli appuntamenti già in questo fine settimana e si chiude domenica 4 maggio. Proprio il 4 maggio ci sarà il momento più simbolico. A parte la processione del pomeriggio, alle d11 del mattino, nell’ingresso della parrocchia, ci sdarà la scopertura della lapide commemorativa di un evento prodigioso che vide come protagonista San Francesco di Paola.

Ci sarà un atto simbolico con la consegna delle chiavi nelle mani del santo. La simbologia sta nel fatto che, seppur riconosciuto come Patrono d’Italia già da tempo, si vuole dare questo ufficiale riconoscimento che magari non tutti conoscono anche ad Alcamo. Quest’anno ci sarà un ricco programma ricreativo ed in tal senso a spiccare è la conferenza organizzata il 28 aprile sul tema della “Dottrina sociale della chiesa”, appuntamento organizzato per ricordare il mezzo secolo di vita della cantina sociale di Alcamo intitolata proprio a San Francesco di Paola.

Nel cartellone degli eventi anche un musical al teatro Europ il 27 aprile e una commedia teatrale nei locali di via Ingrassia il 3 maggio, e nella stessa giornata anche l’organizzazione di giochi tradizionali e popolari. Una festa molto sentita ad Alcamo, anche più di quello che si può pensare.

 

and mine was seafoam or divinity
chanel espadrilles Shoes and women are two combinations of style and fashion

If you buzz or shave your head
woolrich parkawhat does your property management company do for you