Alcamo-Rami crollano al suolo, interdetta villa di piazza pittore Renda

0
557

Pericolo di caduta rami, interdetta da ieri pomeriggio gran parte della villa di piazza Pittore Renda ad Alcamo. Il provvedimento è scattato a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco del locale distaccamento a cui è stato lanciato l’allarme dopo che dei pesanti rami sono crollati sul suolo della villa sfiorando diverse persone che stavano transitando in zona in quel momento.

Per loro fortunatamente solo tanto spavento e la convinzione che se fossero stati colpiti certamente non sarebbero usciti indenni dall’impatto. Infatti a cadere giù sono stati dei rami dal peso molto corposo considerato che appartengono a degli alberi secolari che hanno un fusto di quasi un metro di diametro.

Ad intervenire oltre ai vigili del fuoco anche il comando di polizia municipale a supporto dei pompieri. Nel contempo è stata girata la segnalazione anche all’ufficio Tecnico del Comune che nei prossimi giorni dovrà predisporre un’accurata relazione per verificare il da farsi su come intervenire per evitare il pericolo di caduti rami.

Da tempo si parla di piazza Pittore Renda come un luogo di aggregazione che però è lasciato nel più assoluto degrado. Tanti gli interventi fatti anche in consiglio comunale ma le risicate risorse, economiche e di personale da parte del Comune, sino ad oggi non hanno permesso interventi organici e soprattutto duraturi. I residenti della zona spesso si sono anche lamentati del puzzo nauseabondo che proviene dal bagno pubblico che oltretutto è stato donato la scorsa legislatura dai consiglieri comunali di Abc.

In pratica nessuno ha effettuato interventi di manutenzione al wc e le conseguenze sono state del tutto evidenti. Nonostante lo stato di salute tutt’altro che invidiabile la villetta di piazza Pittore Renda resta pur sempre un importante centro di aggregazione per anziani, stranieri e anche bambini che utilizzano gli sgangherati giochi installati all’interno.