Una intensa mattinata di iniziative domani ad Alcamo Marina a partire dalle ore 9.30. Sarà presentato il Progetto Spiagge Sicure e il Centro “Asia”. Il progetto “Spiagge Sicure Alcamo Marina- è scritto in una nota del Comune: ”è il frutto di una co-programmazione e co-progettazione con il Terzo Settore, condiviso con l’Ufficio marittimo di Castellammare del Golfo e prevede per la sicurezza dei bagnanti, sul litorale di spiaggia libera (dalle 9:00 alle 19:00 ogni giorno dal 15 giugno al 15 settembre): 6 postazioni, munite di defibrillatore e di tutte le dotazioni previste; personale qualificato e specializzato nel salvataggio a mare; un corridoio di lancio per natante per le operazioni di soccorso; un Centro nautico di coordinamento, situato in un appartamento confiscato sulla spiaggia di Alcamo Marina in zona “Catena”.
Un altro immobile confiscato a Vito Nicastri diventa un centro di accoglienza – intitolato “Asia” la giovane Asia Nicosia dodicenne morta tre anni fa in un incidente stradale ad Alcamo Marina. I genitori donarono gli organi. Il centro per ospitare persone con disabilità motorie con accesso diretto al mare, un servizio di accoglienza e accompagnamento in spiaggia e assistenza alla balneazione. Previste attività ricreative e sociali organizzate nel Centro a servizio dell’ immobile anche una passerella in legno lunga circa 500 metri fino all’Hotel la Battigia.
Con il progetto Spiagge Sicure, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, si avranno, secondo le intenzioni del Comune di Alcamo, “spiagge presidiate, interventi tempestivi, sei postazioni con torrette di avvistamento attrezzate, attive con operatori qualificati e attrezzati garantiranno la sicurezza di tutti i bagnanti, con una sala operativa di coordinamento con la Guardia Costiera realizzata in un immobile confiscato alla mafia e un corridoio di lancio per natante” dichiara l’assessore Vito Lombardo.