Alcamo: Pd a pezzi, si tenta di rilanciare

0
399

Il Partito democratico ad Alcamo verso il rinnovamento. Appare scontato che al congresso in programma domani a vincere sarà la corrente renziana che a livello locale ha attirato enormi consensi. In primis perché proprio ad Alcamo si è consumata l’esclusione dalle liste del senato alle scorse elezioni nazionali dell’uscente Nino Papania, uomo che ha sempre mosso un enorme consenso. Consenso che vuole essere spostato proprio sull’emergente Matteo Renzi, in attesa magari che da lui arrivino importanti segnali di riavvicinamento nei confronti proprio dell’ex senatore, messo ai margini per un’inchiesta della procura che lo avrebbe visto al centro di una presunta compravendita di voti alle scorse elezioni amministrative proprio ad Alcamo. Lo stesso segretario cittadino uscente, Vincenzo Cusumano, parla con chiarezza di necessità di rinnovamento.

I candidati alla segreteria alcamese sarebbero tre, a meno di colpi di scena dell’ultimo momento. C’è Peppe Canzoneri, ex consigliere e assessore comunale, tutt’oggi esponente della Cgil, esponente dell’ala conservatrice; figura poi l’emergenza Salvatore Cangemi, 23 anni, appartenente al circolo Big Bang; ed infine Marina Militello, 39 anni, candidata alle primarie delle scorse parlamentarie, renziana. Quest’ultima, secondo i rumors, sarebbe quella più accreditata a divenire il nuovo capo di un partito decisamente in difficoltà. C’è da ricomporre non solo una segreteria ma anche un gruppo consiliare che va perdendo sempre più pezzi, l’ultima indiscrezione sarebbe quella di un addio di uno dei suoi uomini di maggiore spicco il consigliere comunale Antonio Fundarò.

Cusumano, 48 anni, da tre segretario dei democratici alcamesi, lascia quindi questo ruolo pur avendo avuto pressioni affinchè ripresentasse la sua candidatura. Lui però ha deciso di lasciare perché intenzionato a dare una scossa a livello locale. Ma evidentemente anche per cercare di ricucire una base che ha polemizzato non poco nei suoi confronti per la conduzione del partito

 

Nella foto Vincenzo Cusumano