Alcamo inarrestabile, argento di Margherita Emiliano gli ‘Assoluti’ di pesistica

0
90

Un 2021 davvero da incorniciare per lo sport alcamese capace di eccellere in tantissimi settori (calcio, pesca sportiva, pesi, triathlon, bici su strada, MTB, arbitri e preparatori atletici). L’ultimo grandioso risultato è arrivato ieri, alla “Sala MultiEventi” di San Marino dove Margherita Emiliano, 32 anni, ha ottenuto l’argento ai Campionati Italiani Assoluti di pesistica olimpica. Lo “scricciolo d’acciaio”, nella categoria fino a 45 kg, ha messo paura all’atleta delle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia) Nicole Manniorni soprattutto nello slancio.

La minuta atleta alcamese ha portato a casa ben tre medaglie d’argento: totale, slancio e strappo. Margherita Emiliano, che pesa meno di 45 chilogrammi per circa 150 cm di altezza, è stata capace di ottenere un totale di 130 KG andando ben sei chili al di sopra della sua migliore performance, quella che le ha consentito di andare agli ‘Assoluti’ con il secondo posto nel ranking nazionale. Il miglioramento netto, ai campionati italiani, è arrivato soprattutto nello slancio dove Margherita è riuscita a raggiungere 74 KG, migliorandosi di ben cinque rispetto alla qualificazione e facendo tremare la Mannironi fermatasi a quota 76.

Argento quindi nel totale (130 KG contro i 137 della campionessa d’Italia), argento nello slancio per appena due chili e argento nello strappo. In quest’ultima specialità Margherita Emiliano ha “strappato” 56 KG contro i 61 della medaglia d’oro e i 55 del bronzo conquistato da Gioia Barbiero. Una crescita costante quella dello “Scricciolo d’acciao” che ha dalla sua parte, seppur meno giovane delle avversarie, una grandissima passione e uno strabocchevole spirito di sacrificio. Lavora, infatti, come commessa e deve portare avanti la famiglia ma riesce ad allenarsi accuratamente nei ritagli di tempo, anche durante la ‘pausa pranzo’ e a tarda sera.

La trentaduenne alcamese nel luglio scorso aveva conquistato un altro secondo posto nazionale ai campionati italiani di ‘distensione su panca’. Stavolta l’argento (anzi gli argenti) vale molto di più perché ottenuto in una disciplina olimpica, quella tradizionale di sollevamento pesi, in cui a livello mondiale eccelle un altro atleta della provincia di Trapani, Nino Pizzolato da Salaparuta, fresco di medaglia di bronzo alle Olimpiadi e insignito del titolo di ‘Cavaliere della Repubblica’. L’olimpionico ieri ha dato forfait all’ultimo minuto ma il fratello Fabio ha porato a casa un argento nella categoria fino a 89 KG.