Alcamo: “Fornaci Romani” sito abbandonato

 

Effettuata nei giorni scorsi da parte dell’ assessore  alla cultura Grimaudo di Alcamo un sopralluogo nella zona archeologica delle fornaci ad  Alcamo marina nei pressi del fiume San. Bartolomeo.

Il sito, scoperto nel 2003 per caso durante  alcuni lavori di sbancamento per attività edilizie nella zona, rappresenta, dal punto di vista archeologico, una scoperta di notevole importanza in quanto, i resti delle due fornaci, anticamente utilizzate per la cottura e la produzione di materiale di uso domestico e da costruzione, come stoviglie, tegole e mattoni, sono collocate tra il I e la metà del III secolo d. C, e fanno pensare alla presenza di un vero e proprio complesso artigianale e produttivo che apparirebbe strettamente funzionale alle attività commerciali del vicino porto di Castellammare del Golfo, collocato in posizione favorevole per le rotte commerciali del Mediterraneo.

Vista quindi l’elevata importanza culturale del sito e l’abbandono degli scavi lasciati all’incuria del tempo e coperti ormai dalla vegetazione, l’assessore Grimaudo ha ritenuto d’inserire le Fornaci Romani fra le emergenze del territorio.

Auspicando un tempestivo ed immediato intervento per la salvaguardia del sito.

“Le Fornaci romane – afferma l’Assessore Grimaudo-  rappresentano un volano ed un biglietto d’ingresso alla città di Alcamo, di estrema importanza culturale, e sono indubbiamente un bene da tutelare con interventi immediati. Nello studio del territorio , ho rilevato continua l’assessore, che esistono vincoli di proprietà riferiti a dei soggetti privati, che non consentono un intervento celere. L’azione che verrà portata avanti prevede, intanto la richiesta alla famiglia di poter sistemare la zona per renderla fruibile e successivamente la possibilità di cessione al Comune per la realizzazione di un parco archeologico”.

how to begin a top supermarket consisting of ideal four thousand pounds
woolrich outlet 2 Shoes Are Unbeatable Footwear Items

You may surprise people and become the next big thing
Isabel marant schuheStyles of Moccasin Slippers Available For Male and Female Shoppers