Alcamo e la sua pulizia

0
506

Ville e giardini ad Alcamo da pulire, parchi giochi da sistemare, zone di periferia dove sono stati sparsi a suo tempo una serie di piccoil giardini e aree verdi che sono lasciate a se stesse e ora han raggiunto livelli di invivibilità oltre che di pericolosità per rischio caduta alberi, bottiglie rotte e altro.

Salvatore Cusumano questa mattina, l’assessore all’ambiente di Alcamo, si è prima recato a Piazza Falcone e Borsellino per un sopralluogo dove l’erba è altissima, le lattine e le bottiglie sono tante sparse per terra e gli stessi giochi possono essere pericolosi per i bambini se non tenuti in buona manutenzione. Poi si è recato a Piazza della Repubblica dove sono state pulite le aiuole dagli operai del Comune, così come si recherà, dice, a Gammara e piazza Pittore Renda e le altre villette e zone di verde e piccoli guardini della città. Due soli operai a disposizione per il verde, ha detto Cusumano, e ora qualcuno in più e nei prossimi giorni chiederà la disponibilità di altri operai. Un centinaio all’ambiente ma solo poche unità per la pulizia e anche a orario ridotto. Senza contare che è arrivato anche il richiamo da parte di Cusumano ai cittadini di tenere comunque pulita la città e le ville.

“Ho parlato l’altra sera con quelli che si trovano a Piazza della Repubblica chiedendo se possono posare almeno le bottiglie di alcol nei cestini.” Ne abbiamo inoltre trovate alcune stamattina dentro le palme, sugli alberi e ovunque. I cittadini si lamentano, gli operai sono pochi, Cusumano promette che entro giugno avrà la disponibilità di altre unità lavorative e sistemerà la città, anche gli addobbi floerali e i parchi giochi.

Resta il mistero di come si possano designare solo due unità, più quattro al Parco Suburbano, per il verde e poi pensare che le ville, al di là della civiltà dei cittadini, siano pulite. Poi restano le questioni anche più serie come quella dei bivacchi e questa è una questione sociale che a breve, se non già presentatasi, avrà i suoi risvolti di cui occuparsi comunque.

6 theoretically fabled cultures which usually totally really isn’t
isabel marant sneakers Las Vegas Country Club Hotels

go in with your camera
chanel espadrillesDifferent Dance Wear for Kids