Alcamo: diabete, due giorni di informazione

0
457

ALCAMO – Due giornate informative ad Alcamo, oggi e domani, totalmente dedicate ai diabetici. In realtà però aperte a tutti perché tutti sono potenzialmente a rischio per una patologia che incide non soltanto per fattori ambientali ma anche per problematiche alimentari. Rischi che ci sono entrambi in un territorio come quello alcamese. Ecco perché l’Ada, l’associazione diabetici alcamese, scenderà in campo in prima linea questo week-end in piazza Ciullo. Si parte oggi alle 17 e si prosegue anche per l’arco di tutta la mattinata di domani. Saranno allestiti stand informativi e di sensibilizzazione, su iniziative delle farmacie cittadine, alla presenza di una vera e propria equipe medica, composta da diabetologi, dietisti e psicologi. Il problema oggi di chi è affetto da questa malattia è legata proprio all’insufficienza di strutture pubbliche a cui rivolgersi.

In particolare saranno effettuati anche degli screening della glicemia gratuiti che potranno eventualmente monitorare uno dei parametri più importanti che può far capire l’insorgenza di eventuali problemi diabetici. Oggi un diabetico su due non sa di avere questo tipo di malattia che spesso di manifesta in maniera latente e proprio per questo è necessaria l’informazione e la prevenzione. I sintomi dell’insorgenza del diabete sono in particolare due.

Oggi alle 22 sul palco di piazza Ciullo ci sarà un vero e proprio spettacolo nel corso del quale si esibiranno talenti e artisti singoli e in gruppo. Ad affiancare questa due giorni è la Compagnia “Teatro di fuori” che darà un suo supporto significativo. Sarà infatti organizzato nella sede dell’Ada di Alcamo, in via Girolamo Caruso, un laboratorio dal titolo “Corpo sensibile”. Iscrizioni aperte a tutti e possibili sino ai primi di dicembre: la prima lezione in programma tra 15 giorni.