Alcamo, Commemorazione dei defunti. Un rito che si ripete

Grandi pulizie da parte del Comune di Alcamo nella via Spirito Santo in vista delle festività per la Commemorazione dei defunti. Fino a venerdì prossimo i cimiteri sono aperti ai cittadini per le visite tutti i giorni dalle 8 alle 13, inclusi i giorni festivi infrasettimanali e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (escluso i festivi infrasettimanali) dalle ore 15 alle ore 18.
Per il periodo della Commemorazione dei defunti, dal 26 ottobre al 4 novembre apertura continuativa dei cimiteri comunali ai cittadini per le visite, dalle ore 7:30 alle ore 17:30. E’ vietato l’ingresso ai cimiteri comunali a qualsiasi veicolo destinato al trasporto privato (anche gli autoveicoli destinati al servizio di disabili muniti di permesso). E’ vietato depositare dentro i cimiteri ed in prossimità di sepolture utensili vari e rifiuti di qualsiasi genere; è vietata la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso e la fermata nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo.
I lavori di pulizia delle sepolture da parte dei privati e gli interventi manutentivi potranno essere effettuati entro e non oltre martedì della settimana entrante
Dopo il periodo di Commemorazione dei defunti, a partire dal 5 novembre al 30 marzo 2020 i cimiteri saranno aperti per le visite ai defunti tutti i giorni dalle ore 8 alle 13, inclusi i giorni festivi infrasettimanali e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (escluso i festivi infrasettimanali) dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Grandi pulizie da parte dei privati e interventi del Comune per dare decoro ai tre cimiteri in occasione del pellegrinaggio per portare un fiore o accendere un lumino sulle tombe dei propri cari.