Alcamo celebra la “Giornata Mondiale del Libro”, domani eventi sui social

Domani giovedì 23 aprile, dalle 11:00 alle 21:00, grazie alla partecipazione di tanti protagonisti del mondo della cultura, della musica, del teatro e dell’arte, la “Giornata Mondiale del Libro” verrà festeggiata anche in tutte le case degli alcamesi, attraverso la pagina facebook del comune di Alcamo. Grande spazio sarà dedicato ai piccoli lettori con attività organizzate dalla rete locale ‘Nati per Leggere’.

L’assessorato alla cultura ha quindi voluto celebrare così la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Obiettivo è quello di scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.

Questa giornata è nota anche come ‘Giornata del libro e delle rose’, in riferimento alla “Festa di San Giorgio, i libri e le rose” che si tiene a Barcellona ogni anno. In occasione di questa ricorrenza, dedicata ai libri e alla lettura, i librai di quelle zone usano regalare una rosa per ogni libro venduto.

Anche quest’anno quindi, il comune di Alcamo non mancherà all’importante appuntamento. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, non potrà ovviamente essere ospitato, a causa del coronavirus, negli spazi della biblioteca civica, ma si sposterà sui social e vedrà la partecipazione di autori, attori, musicisti, illustratori, lettori e librerie, per stare insieme e celebrare la lettura, anche se a distanza.