Grande festa anche quest’anno per le finali del trofeo internazionale di calcio giovanile Costa Gaia. L’edizione numero 31 ha fatto risalire le quotazioni del torneo anche a livello nazionale: la presenza di Milan e Spal ha attirato l’attenzione di tanti osservatori, addetti ai lavori e semplici appassionati. Assegnati anche alcuni premi speciali. tra i più significativi il Trofeo Sergio Asta consegnato a David Catanzaro, un mini-calciatore di soli 7 anni della Pamela Conti Palermo: nel corso di una gara, non ha esitato a correre dall’arbitro per riferirgli che una rete era stata assegnata erroneamente alla sua squadra dal direttore di gara perché il pallone non aveva superato la linea bianca.
Il premio fair-play “Kiwanis Club” è andato al gruppo 2006 dell’Adelkam, segnalato e apprezzato dall’ASA, l’associazione siciliana arbitri. Jordan Longhi del Milan si è invece aggiudicato il trofeo “Giovanni Torregrossa” che, da un paio di edizioni, va a chi segna la prima rete della finale più importante. Il numero 10 rossonero ne ha fatte registrare due, la prima dopo appena 25 secondi di gioco nella finalissima contro la Spal. Infine l’Adelkam, società che da sempre organizza il Trofeo Costa Gaia, ha voluto consegnare un Premio Speciale alla Conad come ringraziamento e riconoscimento per avere sostenuto economicamente la manifestazione: un sodalizio che ha celebrato il suo decimo anno consecutivo.
I vertici della società organizzatrice, Totò Bonino e Gaetano Lo Monaco, hanno consegnato la coppa al direttore marketing di Conad Sicilia, Giovanni Anania. “Con enormi sacrifici – ha detto il direttore generale Lo Monaco –siamo riusciti ad organizzare e portare al termine la trentunesima edizione del torneo e per questo devo ringraziare non soltanto tutti gli sponsor, con a capo la Conad e il comune di Alcamo, ma anche tutti i collaboratori che per diversi giorni si impegnano full-time per far si che tutto vada per il verso giusto”. “Sono felicissima di avere sposato questa manifestazione” ha aggiunto Paola Dixit: la delegata dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) di Alcamo ha annunciato che attraverso un sorteggio, è stata raccolta una bella cifra che già oggi sarà girata alla sede centrale dell’associazione.