Alcamo-Assistenza ai malati oncologici, sos di “Amici della salute”

L’associazione “Amici della salute” Onlus di Alcamo lotta quotidianamente per trovare le necessarie risorse per aiutare i malati oncologici che da anni oramai assiste a 360 gradi. Lavoro, nel vero senso della parola per l’impegno e il tempo speso, che porta avanti con caparbietà Gina Caldarella tra mille difficoltà legate soprattutto alle risorse economiche. L’associazione garantisce non solo il trasporto pubblico nelle strutture autorizzate per chi ha bisogno di cure di radioterapia e chemioterapia, ma anche sostegno psicologico. Una realtà importante e allo stesso tempo divenuta anche essenziale e di riferimento: 120 sono i malati che vengono assistiti, soprattutto nelle zone di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi. Ora però l’associazione è ad un bivio: le risorse economiche vengono sempre meno, anche per via della crisi economica che si registra, al punto che in alcuni momenti dell’anno è costretta a sospendere qualche servizio proprio per l’assenza dei fondi. Grandi speranze di potere alimentare questa attività, che costa ogni anno qualcosa come 50 mila euro, vengono riposte sull’appuntamento oramai divenuto tradizionale all’Arena delle rose di Castellammare del Golfo in programma per domani, domenica 7 agosto. Uno snodo importante per la programmazione futura dell’associazione: la raccolta di questi fondi sarà essenziale per continuare ad aiutare chi è malato di cancro ed in difficoltà economica.

Partecipare allo spettacolo di domani, dal titolo “Insieme per un sorriso” giunto alla sua ottava edizione, avrà quindi non solo una valenza umanitaria ma sarà occasione anche per divertirsi. Il divertimento è certamente assicurato anzitutto per la presenza di Angelo Duro, cabarettista, show man, attore e anche punto di forza del fortunato programma de “Le Iene” di Mediaset.

Accanto a Mirella Regina ci sarà nel ruolo di presentatrice anche Tanya Conticelli. I biglietti in prevendita potranno essere reperiti, con una piccola offerta, al “Bar dello Sport” di Castellammare del Golfo. Oppure si potrà andare direttamente all’Arena delle rose e chiedere lì il ticket. La serata sarà ricca di momenti di grande spettacolo. Tantissimi i cantanti giovanissimi che si esibiranno sul palco: da Grazia Buffa, celebre per le sue partecipazioni a “Ti lascio una canzone” a Carla Maltese, che si è esibita a Mezzogiorno in famiglia” su Rai due, passando ancora per Giuseppe Calafiore, rapper che si è affermato negli schermi televisivi di Alpa Uno emerso nel talent organizzato dalla nostra emittente “Anch’io canto”, autore di un brano inedito che canterà proprio allo spettacolo di domani. A poi ci saranno ancora altri cantanti si di sicuro avvenire come Andrea Ciacio, Anna Messina, Matteo Siculo e poi ci saranno anche momenti di danza con l’Hdemia Danzarkè e la Sirio fit dance.

Chi volesse può sostenere l’associazione “Amici della salute” donando il proprio 5 x mille dando al proprio consulente il seguente numero: 93050460810.