Alcamo, arriva il car sharing

0
402

Anche ad Alcamo presto attivo il car sharing: un servizio di mobilità pubblica individuale, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente.

Promosso dal Ministero dell’Ambiente e individuato dal marchio nazionale “Io guido”, il car sharing è inteso come alternativa all’uso del veicolo privato e prevede la condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale per un utilizzo limitato al tempo necessario. Grazie alla convenzione con l’AMAT spa di Palermo, e senza alcun costo per l’amministrazione, saranno presto disponibili due automobili presso il parcheggio a raso di Piazza Bagolino. L’adesione al servizio, grazie ad un accordo con gli altri gestori nazionali, consentirà di utilizzare anche le auto disponibili sia a Palermo che nelle altre città italiane dove è già attivo (Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Savona, Milano, Parma, Rimini, Roma, Torino e Venezia). Il Mobility Manager d’area, arch. Francesco Amodeo chiarisce che il servizio “sarà disponibile sia per i privati cittadini che per le aziende pubbliche e private del nostro territorio e costituisce un utile servizio per la mobilità urbana e per gli spostamenti extraurbani; la convenzione prevede, infatti, la possibilità di prenotare l’auto per un tragitto di sola andata – per esempio da Alcamo all’aeroporto – con tariffe vantaggiose”.

Il sindaco Bonventre ne evidenzia i vantaggi: “Una migliore organizzazione e gestione della mobilità può contribuire a ridurre i fenomeni di congestione del traffico urbano e i livelli di inquinamento atmosferico con vantaggi sul piano ambientale, sociale ed economico”.

In pratica con il car sharing l’abbonato acquista l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso: un approccio senz’altro inedito alle quattro ruote, soprattutto per gli alcamesi, notoriamente poco propensi a rinunciare all’auto di proprietà anche per brevissimi percorsi, ma che potrebbe certamente rappresentare un’alternativa davvero valida.

Make a fashion statement by going bald
chanel espadrilles Tips For Play Secure Bingo Paypal Online

Klosters Retailer Panel
burberry schalExpress IPO Prices Below Range