Si apre con un concerto jazz la quarantesima Stagione concertistica dell’associazione “Amici della musica” di Alcamo, presieduta da Francesco Bambina. Diciassette i concerti. Domenica prossima 25 gennaio alle 19 presso il Centro Marconi di Alcamo si esibirà il “Mauro Carpi Quintet”, una formazione in cui equilibri sonori acustici e raffinati si fondono con l’energia e il dinamismo del miglior linguaggio jazzistico. Seguirà domenica otto febbraio il concerto della New Saxophone Orchestra direttore Paolo Morana.
Tra gli appuntamenti quello del 22 marzo col recital dei vincitori del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” edizione 2025. Si esibirà Il soprano Lucie St-Martin, proveniente dal Canada, che ha vinto la 27esima edizione del concorso svoltosi nel maggio dello scorso anno. La stagione 2026 si concluderà col concerto del Brass all’Opera in programma il 20 dicembre. Quest’anno molto spazio a cantanti e gruppi alcamesi: l’otto marzo il concerto “Musica senza confini” di Alessio Alessandra, il 22 novembre lo spettacolo Donne di Marcello Alessandra, il soprano Luciana Di Bella (15 marzo) e Nicolò Vitale con il suo gruppo formato da sei jazzisti. La novità è rappresentata da qualche concerto di musica leggera come quello del gruppo di Peppe Corsale, castelvetranese, che abita a Balestrate, che si intitola “Seta e vinile” il 31 maggio.
Intanto nella sede dell’Associazione iniziato il lavoro di preparazione del Concorso internazionale per cantanti lirici al quale lavorano con impegno e professionalità Angela Di Gregorio e Anna Lucia Allegro. Il concorso internazionale per cantanti lirici, giunto alla 28esima edizione, si terrà dal sette al 10 maggio prossimi. In tredici nazioni sono iniziate le selezioni. I cantanti stranieri più numerosi provengono da Cina, Germania e Coreal del Sud. Alle selezioni grazie a convenzioni aderiscono anche numerosi conservatori italiani l’ultimo dei quali quello della Valle d’Aosta. Al concorso internazionale dello scorso anno sono stati 47 i partecipanti provenienti da 12 nazioni. Otto gli italiani in gara. Nella serata finale il conferimento del premio “Città di Alcamo” a personalità italiane e internazionali