Alberi caduti a Carini, danni alle auto anche nell’agrigentino. Ad Alcamo, tettoia quasi in strada

0
84

Il ciclone “Thor”, che da giorni si è abbattuto in tutta Italia, sembra proseguire in piena azione: cinquanta gli interventi dei Vigili del Fuoco che, a causa del maltempo, sono intervenuti da ieri e per tutta la scorsa notte a Palermo città e provincia. Decine gli alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento, giunte fino a 100 chilometri orari, nella zona di Carini insieme a cornicioni finiti in strada, tabelloni pericolanti e lamiere volate dalle abitazioni.

Danni causati anche in via Stella Cinese, tra Alcamo e Alcamo Marina: in particolare, la tettoia di un edificio, volata via per il forte vento, si è piegata in due per poi adagiarsi sui cavi sospesi dell’elettricità, sopra il margine della carreggiata, col rischio di provocare gravi incidenti.

Sempre ad Alcamo, un palo della luce si è abbattuto ieri sulla via Porta Palermo, danneggiando lievemente un’autovettura. Chiusura di ville, giardini e cimiteri anche a Trapani per disposizione del comune e rinvio del debutto del circo Sandra Orfei che si sarebbe dovuto tenere ieri a Erice Casa Santa: lo spettacolo, è stato rinvitato ad oggi (meteo permettendo) per problemi di montaggio causati dal vento.

Forti raffiche di vento anche in provincia di Agrigento: anche a Ribera, alcuni pannelli, posti sui tetti delle abitazioni, sono finiti in corso Umberto e hanno colpito diverse auto, soprattutto in sosta. A Sciacca, invece, un albero è caduto a Porta Palermo, finendo su due auto in sosta.

La Protezione Civile regionale ha diramato l’allerta gialla per la giornata di oggi, 21 gennaio: previste ancora, per tutta la giornata, venti forti con raffiche fino a tempesta, specie sui settori montuosi. Nevischi avevano raggiunto, un paio di giorni fa, le vette di Inici a Castellammare del Golfo e Calatafimi. Previste per oggi mareggiate lungo le coste esposte con temperature in calo tra i 7 e gli 11 gradi nelle province di Palermo e Trapani.